Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Qual è oggi il ruolo del Comune?
4 febbraio 2020 ore 13:30

Nell’epoca della digitalizzazione e della globalizzazione, qual è il ruolo del Comune all’interno della società moderna? Dove inizia e dove finisce l’autonomia decisionale di un Comune? Le realtà locali riescono ancora a soddisfare i bisogni dei propri cittadini? Nei nuovi enti locali, figli dei processi aggregativi, i nuovi quartieri fungono da fulcro per la vita comunitaria o stanno divenendo solamente dormitori per cittadini? 

Queste e tante altre domande sul ruolo che il Comune deve avere ai nostri giorni nel contesto istituzionale sono state al centro del dibattito che ha animato la seconda edizione del Simposio sui rapporti tra il Cantone e i Comuni. Un momento privilegiato di scambio tra gli attori dei due livelli istituzionali – quello cantonale e quello comunale – per provare a definire insieme il perimetro di quello che potrebbe essere il Comune ticinese di domani. 

Il pomeriggio è stato strutturato in due parti: inizialmente i partecipanti hanno potuto partecipare a uno dei quattro seminari e in seguito le riflessioni emerse in ogni gruppo sono state discusse nel corso di una tavola rotonda alla quale erano presenti anche i rappresentanti del Consiglio di Stato.  

Quali compiti per quali Comuni?
14 febbraio 2019 ore 15:30

Quale ruolo attende il Comune ticinese nei prossimi anni? Quale futuro per le principali categorie professionali che operano a livello locale? E ancora, quale l’evoluzione del rapporto con il Cantone o della ripartizione dei compiti e dei flussi finanziari tra i due livelli istituzionali? Si può immaginare un “federalismo asimmetrico”, in cui a comuni con caratteristiche e capacità diverse siano anche attribuiti regole e compiti diversi?

Nel corso della prima edizione del Simposio sulle relazioni Cantone-Comune sono state affrontate una serie di domande scaturite dalle riflessioni sul Comune di domani. Un momento di dialogo privilegiato verso la costruzione di una visione condivisa dell’ente locale.

Il simposio è stato strutturato in due parti.

La prima parte si è concentrata sull’amministrazione comunale. Partendo dall’esperienza di funzionari, segretari e tecnici comunali e confrontandola con il punto di vista di sindaci e funzionari cantonali, si è provato a tracciare le possibili linee evolutive delle amministrazioni comunali di domani. Quali compiti saranno chiamate a svolgere? Quali soluzioni organizzative saranno attivate? Quali competenze professionali saranno necessarie?

Nella seconda parte si è invece discusso il ruolo stesso del Comune nel sistema istituzionale cantonale. Facendo un bilancio della politica delle aggregazioni, ma anche immaginando i possibili ambiti di competenza di questo terzo livello di governo, si è provato a mettere a fuoco le caratteristiche imprescindibili del Comune di domani.

 

Sezione degli enti locali
Via Salvioni 14
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 17 11
di-sel@ti.ch

Capo Sezione
Marzio Della Santa