Vai al contenuto principale Vai alla ricerca
Il cittadino e la proprietà per piani

MANUALE SGQ

a cura della Sezione degli enti locali, Bellinzona


La pubblicazione, costituita dal "Manuale di gestione" e da una serie di "Strumenti operativi di riferimento", disponibile da dicembre 2013 è ottenibile, al prezzo di fr. 30.-- (spese postali escluse), inoltrando la richiesta tramite l'apposito formulario.

Il terzo fascicolo denominato "Basi legali e tecniche", del giugno 2014, è  stato sottoposto ai Comuni nel corso dei due incontri informativi del 16 giugno 2014 a Manno (per il Sottoceneri) e del 4 luglio 2014 a Sant'Antonino (per il Sopraceneri). Lo stesso illustra l'introduzione con entrata in vigore prevista per l'1. settembre 2014:

  • del nuovo articolo 171b della Legge organica comunale (LOC), riguardante il Sistema di gestione della qualità (SGQ), rispettivamente la relativa certificazione cantonale;
  • del Regolamento concernente la certificazione cantonale dei sistemi di gestione della qualità nei Comuni;
  • della Direttiva SEL per la Qualità nei Comuni.

Condizioni per l'uso del materiale

I relativi contenuti possono essere ripresi alle esigenze del singolo fruitore, ritenuto come il relativo uso dovrà comunque ottenere l'autorizzazione da parte della Sezione degli enti locali. In tal caso i testi del "manuale di gestione" ed i relativi "Strumenti operativi di riferimento" sono fornibili su CD con i relativi diritti, al prezzo di  fr. 80.-- per ente autorizzato.

Responsabilità

L'uso e l'implementazione della documentazione messa a disposizione non implica responsabilità alcuna da parte del cantone e dei suoi Servizi.


manualesgq

Ordinazione del manuale SGQ

captcha

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

I dati inseriti nel modulo di contatto sono trattati in conformità alla Legge sulla protezione dei dati personali (LPDP) del Cantone Ticino.
Una copia del messaggio sarà recapitata all'e-mail da voi indicato, quale conferma di spedizione. Per problemi nella compilazione del modulo scrivere a: di-webmaster@ti.ch