Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Ripresa del reclutamento

La Sezione del militare e della protezione della popolazione, Comando di circondario e Sevizio della Protezione civile, a seguito delle decisioni delle autorità federali, conferma che il reclutamento per il servizio militare e per la Protezione civile riprenderà a partire da lunedì 23 novembre 2020 nel rispetto delle disposizioni sanitarie e sociali in vigore.

Verranno pertanto convocati nelle prossime settimane tutti coloro che hanno previsto di iniziare la scuola reclute a gennaio 2021.

Le persone in possesso di un ordine di marcia e che non hanno ricevuto una conferma scritta di annullamento, dovranno entrare in servizio come previsto.

A causa dell’estrema volatilità della situazione, sono sempre possibili cambiamenti o annullamenti comunicati con un breve preavviso.

Per eventuali domande è invitato a contattare il Servizio degli affari militari e del comando di circondario via e-mail all’indirizzo “di-militare@ti.ch” oppure, in caso di questioni particolari, telefonicamente durante la settimana lavorativa (lu-ve):

  • dalle 10.00 alle 12.00;
  • dalle 14.00 alle 16.00;

 al numero telefonico 091/814 33 31.

Reclutamento 2020

  1. Come previsto dall'Ordinanza concernente l’obbligo di prestare servizio militare del 22 novembre 2017 (OOPSM) e d'intesa con il Comandante del centro di reclutamento 3, le valutazioni per i giovani coscritti si tengono sull'arco di due giornate senza possibilità di rientro al domicilio la sera.

  2. Per questioni organizzative, le richieste di rinvio della data di convocazione saranno prese in considerazione unicamente per gravi e giustificati motivi.
    Se la domanda di differimento è accolta, sarà contemporaneamente stabilita una nuova data di partecipazione.

  3. L'ordine di marcia sarà inviato unicamente a quei giovani che hanno chiesto, durante la giornata informativa, di prestare la scuola reclute nell'anno 2020 o 2021.

  4. Chi non avesse ricevuto l'ordine di convocazione entro la fine del 2020, è tenuto ad informare immediatamente il Servizio degli affari militari e del Comando di circondario, Piazza Governo 7, 6501 Bellinzona.

  5. Chi non dovesse dar seguito alla convocazione o si presentasse in ritardo sarà punito secondo quanto previsto dal Codice penale militare (CPM).

  6. Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste al Servizio degli affari militari e del Comando di circondario. Tel. 091 814 33 31; e-mail: di-militare@ti.ch.

  7. Le visite si terranno, per tutti i giovani del Cantone, presso il Centro di reclutamento 3 al Monte Ceneri , con inizio alle ore 07.45, durante le giornate indicate nel calendario allegato.

L'app per prepararsi al reclutamento

  • Come sei messo a livello fisico?
  • Grazie a questo programma di fitness personalizzato e su misura, potrai allenarti in modo mirato per essere all’altezza delle esigenze fisiche e psicologiche dell’istruzione di base.
  • Puoi calcolare un programma d’allenamento su misura in base all’incorporazione desiderata e alla tua forma fisica attuale. 

L'app delle funzioni nell'Esercito

Come fare per?