Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Domande frequenti Scuola reclute

Deve inoltrare al Servizio degli affari militari e del comando di circondario, Piazza Governo 7, 6500 Bellinzona, una richiesta motivata e documentata (allegare dichiarazione scuola o datore di lavoro). La stessa sarà trasmessa al competente servizio federale il quale deciderà in merito.

Può ricorrere contro la decisione presa dalla Commissione medica (CVSR) entro 30 giorni dalla comunicazione.

Se ha svolto meno di 50 giorni di scuola reclute verrà incorporato nella PCi e seguirà l’iter formativo. In caso avesse prestato più di 50 giorni di servizio militare, non è più obbligato a prestare servizio di PCi; resta l’obbligo di versare la tassa militare.

Per qualsiasi informazione o richiesta concernente l’equipaggiamento militare deve rivolgersi al Centro della logistica del Monte Ceneri.

Chi per motivi di coscienza non può prestare servizio militare ed è disposto a scegliere il servizio civile (che dura più a lungo) deve presentare la domanda di ammissione. È possibile farlo solo dopo essere stati dichiarati idonei al servizio militare durante il reclutamento, oppure in qualsiasi momento mentre si presta servizio militare.

Chi desidera inoltrare una domanda d'ammissione deve richiedere l'apposito modulo all'organo d'esecuzione che lo spedirà in forma personalizzata. Per maggiori informazioni: https://www.zivi.admin.ch/zivi/it/home/zivi-werden/was-muss-ich-tun-.html.

Aiutaci a migliorare

Per noi è molto importante la vostra soddisfazione e chiediamo la vostra preziosa collaborazione rispondendo alle domande sottostanti.

Grazie!

captcha

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

I dati inseriti nel modulo di contatto sono trattati in conformità alla Legge sulla protezione dei dati personali (LPDP) del Cantone Ticino.
Una copia del messaggio sarà recapitata all'e-mail da voi indicato, quale conferma di spedizione. Per problemi nella compilazione del modulo scrivere a: di-webmaster@ti.ch