Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Domande frequenti protezione civile


Al servizio civile possono essere ammesse unicamente le persone idonee al servizio militare. I militi della PCi che intendono chiedere l'ammissione al servizio civile devono prima domandare un riesame della loro idoneità al servizio militare (v. FAQ Scuola reclute).

A livello cantonale non è previsto il trasferimento. In casi eccezionali con l’accordo dei due enti di PCi.

L’incorporazione nella PCi quale volontario è di competenza della regione di PCi. Se ritenuto idoneo dovrà sottostare ad un accertamento medico presso il centro di reclutamento, e seguirà i normali iter formativi.

Per i naturalizzati dal 26°anno d’età sussiste l’obbligo di servizio in Protezione civile. Il Cantone, sentita la Regione di PCi interessata, decide (in funzione dei propri bisogni) sulla necessità di un suo reclutamento e istruzione.

NON sussiste per contro il DIRITTO di prestare servizio.

Deve contattare al più presto il direttore del corso della sua regione o il centro cantonale della PCi di Rivera per i corsi del pool cantonale d’istruzione.

Se può spostarsi le sarà chiesto di presentarsi comunque al corso, seguirà l’interrogazione sanitaria ed ev. la visita medica.

Se non può spostarsi deve inoltrare al più presto alla direzione del corso il certificato medico (meglio per fax).

Deve inoltrare domanda scritta di differimento, al più tardi 10 giorni prima dell'entrata in servizio, con la documentazione che conferma l’impossibilità di prestare servizio (scuola o datori di lavoro) alla sua regione di PCi.

Se si è attivi professionalmente in un ente partner della protezione della popolazione, con un ruolo importante in caso di catastrofe, si può chiedere il proscioglimento dagli obblighi di PCi inoltrando richiesta secondo l'iter definito sul formulario specifico.

Secondo la legge Federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile l'obbligo si estende dai 20 ai 40 anni.


Aiutaci a migliorare

Per noi è molto importante la vostra soddisfazione e chiediamo la vostra preziosa collaborazione rispondendo alle domande sottostanti.

Grazie!

Formulario di contatto

Formulario di contatto

Ho trovato ciò che cercavo?
captcha

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

I dati inseriti nel modulo di contatto sono trattati in conformità alla Legge sulla protezione dei dati personali (LPDP) del Cantone Ticino.
Una copia del messaggio sarà recapitata all'e-mail da voi indicato, quale conferma di spedizione. Per problemi nella compilazione del modulo scrivere a: di-webmaster@ti.ch