Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Sezione della popolazione

Presentazione

La Sezione della popolazione raggruppa al suo interno i servizi che si occupano di questioni legate alla vita privata e allo statuto personale dei cittadini residenti sul territorio cantonale e i settori che esaminano e decidono le domande di permesso presentate dalle persone straniere che lavorano o soggiornano in Ticino.

Composta da due Uffici (migrazione e stato civile), svolge le mansioni previste dalla legislazione federale e cantonale sulla migrazione (stranieri e asilo), sullo stato civile, la cittadinanza e i documenti d’identità.

Provvede al controllo dei permessi rilasciati a favore delle persone straniere nell’ottica di evitare abusi, fornisce tutte le prestazioni in ambito di stato civile, elabora le richieste di documenti d’identità presentate dai cittadini svizzeri, gestisce le domande di naturalizzazione e i i dati personali degli abitanti del Cantone.

Nelle pagine dedicate alla Sezione sono disponibili informazioni pratiche sulle procedure per tutti i cittadini che necessitano di richiedere o rinnovare il proprio documento d’identità svizzero (passaporto o carta d’identità) o che desiderano aggiornare o registrare i propri dati di stato civile. Sono pure consultabili tutte le notizie sull’iter che i cittadini stranieri devono seguire per stabilirsi o lavorare in Ticino.

Contatti

Sezione della popolazione
Via Lugano 4
6501 Bellinzona

Capo Sezione
Thomas Ferrari