Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Domande frequenti sul decesso e sull'eredità

Vi invitiamo a consultare la scheda notifica di cambiamenti dello stato personale, trascrizione di decisioni e atti di stato civile esteri nei registri svizzeri dello stato civile:

Alla Pretura competente per l’ultimo luogo di domicilio del defunto.

A dipendenza dei casi, di regola, atti di famiglia o certificato relativo allo stato di famiglia registrato. In ogni caso è chiesto l'atto di morte originale della persona interessata. La Pretura competente informerà sulla documentazione necessaria nel caso specifico.
Per l'ottenimento degli atti vedi inoltre la scheda denominata "Diritto ad ottenere estratti di stato civile e competenza".


Non avete trovato quello che cercavate?


Aiutaci a migliorare

Per noi è molto importante la vostra soddisfazione e chiediamo la vostra preziosa collaborazione rispondendo alle domande sottostanti.

Grazie!

Formulario di contatto

Formulario di contatto

Ho trovato ciò che cercavo?
captcha

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

I dati inseriti nel modulo di contatto sono trattati in conformità alla Legge sulla protezione dei dati personali (LPDP) del Cantone Ticino.
Una copia del messaggio sarà recapitata all'e-mail da voi indicato, quale conferma di spedizione. Per problemi nella compilazione del modulo scrivere a: di-webmaster@ti.ch