Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Educazione stradale

Nel quadro delle lezioni di educazione stradale nelle classi, la Polizia cantonale e le polizie comunali trattano il tema dell’utilizzo della bicicletta a partire dalla terza elementare. Dalla quarta elementare viene inoltre utilizzato, quale supporto alla didattica, uno specifico pieghevole sotto forma di gioco.

Durante le prime lezioni, gli scolari iniziano a conoscere l’equipaggiamento e le protezioni individuali da indossare quando ci si sposta sulle due ruote. Gli allievi apprendono così che la sicurezza in bicicletta dipende in buona parte dalla propria visibilità sulla strada e dallo stato del veicolo. In un secondo tempo gli allievi imparano a conoscere e a rispettare le prescrizioni, le regole e i segnali importanti per il ciclista. In questo ambito si pone inoltre l’accento sul rispetto dei pedoni, del resto del traffico e soprattutto degli utenti più deboli e disabili. Un punto fondamentale che si affronta in queste lezioni è di evitare di mettersi in situazioni pericolose, tenendo conto dei rischi e dei pericoli che si possono incontrare.

Filmato

La Polizia cantonale mette a disposizione un filmato in cui illustra il corretto comportamento da adottare in bicicletta. Durante i percorsi pratici gli scolari, accompagnati da agenti di polizia, imparano le disposizioni principali per essere in grado di partecipare in modo sicuro alla circolazione stradale. In particolare gli allievi devono saper padroneggiare la bicicletta, mantenere l'equilibrio nei momenti critici, evitare gli ostacoli durante le frenate di emergenza, conoscerne l’effetto a seconda dei terreni (asfalto, terra, ecc.), saper eseguire una corretta svolta, come pure conoscere le precedenze e il corretto attraversamento di un passaggio pedonale spingendo il mezzo. 

Video