Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Tutti a scuola

Attenti alla strada

Nel contesto della sicurezza stradale gli aspetti educativi rivolti in particolare ai più giovani sono di capitale importanza. Per questo motivo RSI e Polizia cantonale hanno unito le forze e creato un progetto molto interessante.

Infatti, Il piccolo beniamino dei bambini Peo Marameo assieme a Mattia, agente della Polizia cantonale, affrontano i temi dell’educazione stradale in una rubrica dedicata dal titolo “Attenti alla strada”.

Lo scopo è di sensibilizzare i più piccoli circa i pericoli che si possono incontrare sulla strada e indicare loro il corretto comportamento da adottare per muoversi in sicurezza.

Pagina del progetto e puntate

Episodio 1: Come comportarsi sulle strade

Episodio 2: Come attraversare la strada

Episodio 3: Strade senza marciapiede e strisce pedonali

 

Per un tragitto casa-scuola in sicurezza

La ripresa delle attività sui banchi di scuola è da sempre uno degli appuntamenti importanti non solo per gli allievi ma pure per gli adulti. Il Dipartimento delle istituzioni con il progetto “Strade sicure”, la Polizia cantonale congiuntamente alle polizie comunali intendono rendere attenti coloro che accompagnano i bambini presso gli istituti scolastici di adottare semplici regole di comportamento volte a percorrere in sicurezza il tragitto casa-scuola.

Per coloro che si spostano a piedi il consiglio è di procedere in fila indiana, il bambino più grande dietro, il più piccolo davanti. Le fondamentali regole da applicare in caso di attraversamento della strada sulle strisce pedonali sono invece le seguenti: mi fermo e aspetto, guardo e ascolto, attraverso. Per i genitori o conoscenti che accompagnano i bambini a scuola in auto si ricorda di non fermarsi vicino al perimetro scolastico bensì nei parcheggi ufficiali. Particolare attenzione va inoltre posta nel corso delle manovre in retromarcia.

Questi e altri consigli sono consultabili nel flyer e nell’opuscolo didattico e ludico distribuito nelle scuole ad allievi e allieve. 

Documentazione