Torna “Strade più sicure” con l’equipaggiamento invernale
Novembre 2009
Ente proponente
"Strade più sicure"
Azione
“Strade più sicure” – programma di promozione della sicurezza stradale del Dipartimento delle istituzioni – rilancia anche per il 2009 l’azione di sensibilizzazione sull’uso degli pneumatici invernali. Anche per questa edizione si ripropone la collaborazione con la Polizia Cantonale e molte Polizie Comunali, che assieme distribuiranno nel mese di novembre dei flyer informativi agli utenti della strada. Oltre alla distribuzione dei flyer, l’azione si fonda sulla diffusione di uno spot televisivo su LA1 e LA2; congiuntamente sarà diffuso uno spot radiofonico su emittenti private. La sicurezza non è un optional, quando l’inverno si avvicina è meglio poter contare sugli pneumatici giusti!
Scopo
Promuovere nuovamente l’uso degli pneumatici invernali, gli unici in grado di offrire le corrette condizioni di sicurezza quando la temperatura esterna scende al di sotto di un certo livello. Le “gomme invernali” offrono migliori garanzie di sicurezza non solo in caso di ghiaccio e neve, ma garantiscono pure migliore tenuta e minori spazi di frenata sull’asfalto freddo. Quando la temperatura è appena al di sopra dello zero, gli pneumatici invernali sono gli unici a garantire la sicurezza necessaria.
La mescola (materiale) con la quale sono prodotti gli pneumatici estivi è più dura di quella delle gomme invernali, per far in modo che possano resistere alle alte temperature della stagione calda; questa mescola più dura però in inverno si irrigidisce ulteriormente con il freddo e fa perdere alle gomme molta della loro capacità di aderenza. Questo porta a maggiori rischi di perdita del controllo del veicolo e spazi d’arresto in frenata più lunghi. Al contrario, le gomme invernali sono di una mescola più morbida, in grado di offrire migliori prestazioni a temperature più basse. Gli esperti consigliano pure di non utilizzare gomme invernali con un profilo del battistrada al di sotto dei 4 millimetri; si tratta di un profilo maggiore rispetto al minimo di legge consentito (1,6 mm); esso permette però prestazioni e sicurezza più elevate.