Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Attenzione! Risparmiare sugli pneumatici invernali potrebbe costare caro…

Ottobre 2011


Ente proponente

Strade più sicure

Azione

Gli penumatici invernali sono necessari ai fini di garantire corrette condizioni di sicurezza quando la temperatura esterna scende al di sotto di un certo livello.

Per questo motivo, “Strade più sicure”, nel 2011, ha proposto una campagna di promozione sulla sicurezza stradale nei mesi più freddi. È stato emanato un flyer informativo a tutti gli utenti della strada, per renderli attenti sull’importanza degli penumatici invernali.

Scopo

Già a fine novembre la Polizia cantonale ha emanato un lungo comunicato stampa per richiamare la necessità di utilizzare - nella stagione fredda - gli pneumatici invernali, gli unici in grado di offrire le corrette condizioni di sicurezza quando la temperatura esterna scende al di sotto di un certo livello. In effetti, le "gomme invernali" non sono più sicure solo sulla neve o sul ghiaccio, ma garantiscono pure migliore tenuta e minori spazi di frenata sull'asfalto freddo.

La mescola (materiale) con la quale sono prodotti gli pneumatici estivi è più dura di quella delle gomme invernali, per far in modo che possano resistere alle alte temperature della stagione calda; questa mescola più dura però in inverno si irrigidisce ulteriormente con il freddo e fa perdere alle gomme molta della loro capacità di aderenza. Questo porta a maggiori rischi di perdita del controllo del veicolo e spazi d'arresto in frenata più lunghi su neve, ghiaccio o asfalto molto freddo. Al contrario, le gomme invernali sono di una mescola più morbida, in grado di offrire migliori prestazioni a temperature più basse.

Gli esperti consigliano pure di non utilizzare gomme invernali con un profilo del battistrada al di sotto dei 4 millimetri; si tratta di un profilo maggiore rispetto al minimo di legge consentito (1,6 mm); esso permette però prestazioni e sicurezza più elevate.

Flyer pneumatici

Partner e collaborazioni

Documentazione