Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Maturaparty 2011

1. luglio 2011

Ente proponente

Comitato "Maturaparty" e "Strade più sicure"

Azione

"Strade più sicure" ha collaborato con il Comitato di organizzazione della festa per la maturità 2011 al fine di organizzare un trasporto pubblico gratuito per i partecipanti alla festa.

È stato quindi organizzato un servizio bus navetta con due bus da 14 posti, che durante tutta la sera hanno percorso il tragitto Sementina - Monte Carasso - Carasso - Galbisio - Gorduno - Castione - Arbedo - Bellinzona - Bellinzona stazione - Giubiasco - Giubiasco stazione - Sementina, fermandosi a tutte le fermate dell'Autopostale. Il servizio ha avuto un grande successo. I pulmini hanno cominciato a lavorare alle 20:00 e hanno circolato fino alle 03:00; si stima un utilizzo del servizio da parte di 450-650 giovani. Questi dati dimostrano il grande successo di questa iniziativa e il senso della collaborazione con "Strade più sicure". La manifestazione - organizzata a Sementina - ha attirato nella sera di venerdì più di 2'500 giovani maturandi e non.

Scopo

L'obiettivo dell'offerta di trasporto è quella di permettere a tutti gli interessati di raggiungere e lasciare in seguito la festa in sicurezza, senza dover quindi far capo al proprio mezzo di trasporto privato e incorrere in rischi legati alla guida in condizioni di stanchezza o di consumo di alcool. L'organizzazione di questo genere di trasporto collettivo contribuisce pure a diminuire la pressione del traffico sull'ambiente.