Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Lo statuto di protezione S

Lo statuto di protezione S garantisce il diritto di soggiorno, di alloggio, di assistenza, di accesso alle cure mediche e di scolarizzazione dei bambini. Lo statuto ha validità di un anno, estendibile fino a 5, e permette il ricongiungimento famigliare e di recarsi all’estero e tornare in Svizzera senza autorizzazione di viaggio. I titolari dello statuto di protezione S possono inoltre, senza termine d’attesa, esercitare un’attività lucrativa (anche indipendente).

Le autorità raccomandano alle persone in cerca di protezione di richiedere al più presto lo statuto di protezione S e di annunciarsi al Cantone per attivare gli aiuti cantonali. 

Nuove disposizioni a livello federale

Dal 25 aprile 2022 la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) sono in vigore una nuova modalità di attribuzione dei profughi ucraini ai Cantoni secondo la chiave di riparto proporzionale alla popolazione. Obiettivo di questa nuova modalità è compensare gradualmente lo squilibrio venutosi a creare tra i Cantoni.

Per maggior informazioni è possibile consultare il comunicato stampa della SEM del 21 aprile 2022.

 

Rinnovo permesso protezione provvisoria S

Al seguente link www.ti.ch/proroga-S è possibile presentare la domanda per rinnovare i permessi di protezione provvisoria S che sono giunti a scadenza. 

Helpline cantonale
0800 194 194 

Dal lunedì al venerdi
dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00
(festivi esclusi)

 

Helpline federale
E-mail: ukraine(at)sem.admin.ch

Centro federale di asilo (CFA)

Bern
Mingerstrasse 14c
3014 Bern
 

Punto di affluenza (PAF)

Ex Convento Frati Cappuccini
Salita dei Frati 4
6900 Lugano