Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Giornata dei familiari curanti 2022

Un salotto a cielo aperto come occasione di confronto e condivisione

30.09.2022

Chi sono i familiari curanti? Per quale motivo hanno un ruolo così importante per la società? Come è possibile sostenerli concretamente?

In occasione dell’edizione 2022 dell’iniziativa intercantonale “30 ottobre, Giornata dei familiari curanti”, il Dipartimento della sanità  e della socialità (DSS) e la Piattaforma cantonale familiari curanti organizzano un salotto itinerante a cielo aperto nelle piazze di tre città del Cantone Ticino. L’intento è quello di sensibilizzare la popolazione in merito al tema, dando il via a una “mobilitazione” in favore dei familiari curanti che sproni tutti a riconoscere il loro valore, fondamentale per l’intera società, e a sostenerli nel loro importante ruolo. 

A Lugano, Locarno e Bellinzona, in tre momenti differenti, saranno allestiti degli spazi di accoglienza, confronto e condivisione presso i quali i cittadini potranno conoscere e approfondire la realtà dei familiari curanti in tutte le sue sfaccettature. Sul posto saranno presenti alcuni professionisti attivi nell’ambito e diversi familiari curanti desiderosi di portare la loro testimonianza. L’evento rappresenta anche un’importante occasione di incontro e dialogo tra i familiari curanti stessi, che potranno condividere pensieri, esperienze e storie di vita quotidiana e avere uno scambio con esperti del settore. 

Tutta la popolazione è invitata a prendere parte a questa importante iniziativa, che si svolgerà nelle seguenti tappe:

Mercoledì 19 ottobre 
09.00–17.00  
Bellinzona, Piazza Nosetto

Sabato 22 ottobre 
09.00–17.00 
Lugano, Piazza Dante

Giovedì 27 ottobre 
09.00–17.00 
Locarno, Largo Zorzi

L’accesso è gratuito e non è necessario iscriversi.



Divisione dell'azione sociale 
e delle famiglie

Per rendere più agevole la lettura dei contenuti del presente portale, i soggetti femminili e maschili sono stati designati con il genere maschile.

Per segnalazioni e domande riguardanti il sito:
dss-infosocialita(at)ti.ch

Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona 

Direzione e segreteria generale
tel. +41 91 814 54 30
dss-dasf(at)ti.ch

Newsletter Infosocialità