Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Prestazioni assistenziali

Nuovi importi per il 2023

18.01.2023

L'Ufficio del sostegno sociale e dell'inserimento annuncia la pubblicazione dei nuovi importi relativi alle prestazioni assistenziali, validi per l'anno 2023.

Per permettere alle persone a beneficio di prestazioni assistenziali di far fronte all’attuale rincaro dei prezzi, gli importi inerenti al forfait globale di mantenimento per l’anno 2023 sono stati rivisti al rialzo, coerentemente con le indicazioni della Conferenza svizzera delle istituzioni dell’azione sociale.

Anche i massimali riconosciuti per le spese dell'alloggio e per le spese della salute sono aumentati, coerentemente con le leggi federali di riferimento. 

I nuovi importi sono consultabili sulle pagine web dedicate al tema delle prestazioni assistenziali.

A seguito delle modifiche introdotte è stata inoltre aggiornata la pubblicazione “Sostegno sociale in Ticino – Opuscolo informativo per i beneficiari di sostegno sociale”:

Si ricorda a tutte le persone a beneficio di prestazioni assistenziali che, dal 2021, per coloro che lavorano, iniziano un'attività professionale o aumentano il proprio grado di occupazione il 20% dello stipendio (fino a un massimo di CHF 500 al mese) rappresenta un guadagno netto. Lo stesso vale per chi svolge un apprendistato.



Divisione dell'azione sociale 
e delle famiglie

Per rendere più agevole la lettura dei contenuti del presente portale, i soggetti femminili e maschili sono stati designati con il genere maschile.

Per segnalazioni e domande riguardanti il sito:
dss-infosocialita(at)ti.ch

Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona 

Direzione e segreteria generale
tel. +41 91 814 54 30
dss-dasf(at)ti.ch

Newsletter Infosocialità