Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

30 ottobre, Giornata dei familiari curanti

Dal 2012 sono sempre di più i Cantoni che aderiscono all'iniziativa «30 ottobre, Giornata dei familiari curanti». Oltre ad avere un valore simbolico, tale ricorrenza vuole essere un momento informativo e di condivisione delle esperienze. In occasione dell'edizione 2020, il Dipartimento della sanità e della socialità promuove diverse iniziative nello spirito "Distanti ma vicini".

Infoline familiari curanti

A partire dal 30 ottobre sarà attivata un'infoline gratuita alla quale i cittadini, i professionisti e tutte le persone interessate al tema potranno rivolgere le proprie domande. L'obiettivo consiste nel fornire consigli brevi e orientare verso gli enti e i servizi attivi sul territorio.

0800 210 310

L'infoline sarà attiva dal 30 ottobre al 13 novembre, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. 

Sarà altresì possibile contattare gli operatori dell'Infoline familiari curanti via WhatsApp, al numero 079 364 64 44 e tramite il formulario di contatto.

Familiari curanti, un opuscolo per voi

Una raccolta di storie di familiari curanti per informare e sensibilizzare la popolazione su alcune delle principali sfide legate a questo importante ruolo.

Otto video per dire grazie

Chi è il familiare curante? Quali sono le sue risorse e le difficoltà quotidiane? Come sostenerlo, affinché possa continuare ad accompagnare la persona cara?

Attraverso otto video, che saranno pubblicati a cadenza regolare a partire dal 15 ottobre, il Dipartimento della sanità e della socialità ha voluto raccogliere il punto di vista di professionisti, volontari e familiari curanti stessi. 

Sito web intercantonale www.giornata-familiari-curanti.ch

Per rimanere aggiornati sull'edizione 2020 è possibile consultare il sito www.giornata-familiari-curanti.ch.