Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Pubblicazioni

Familiari curanti, un opuscolo per voi

Familiari curanti, un opuscolo per voi è una raccolta di esperienze di vita legate all'accompagnamento di una persona cara. Attraverso la propria storia, sette familiari curanti mettono in luce gioie, risorse e difficoltà caratterizzanti il loro percorso.

Questo opuscolo vuole offrire, oltre a una piacevole lettura, anche una serie di spunti di riflessione e consigli per affrontare le sfide quotidiane.

È possibile ordinare gratuitamente la versione cartacea scrivendo a familiaricuranti(at)ti.ch

L'edizione originale dell'opuscolo (Proche aidant-e, un carnet pour vous) è stata pubblicata dal Département de la santé et de l'action sociale del Canton Vaud.

Tra assistenza informale e familiari curanti in Ticino, USTAT, novembre 2020

In Svizzera ad oggi non esistono fonti per identificare in maniera univoca i familiari curanti. Grazie alle informazioni rilevate dall'Indagine sulla salute in Svizzera (ISS) si riesce però ad ottenere il profilo di coloro che forniscono supporto uno o più giorni a settimana ad una persona con problemi di salute. Dalle analisi risulta che i familiari curanti, così definiti, sono una realtà importante sia in Ticino che nel resto della Svizzera. Essi rappresentano un aiuto fondamentale per le persone assistite e complementare all'offerta di servizi e cure a domicilio. Questo contributo dell'USTAT vuole dunque colmare alcuni vuoti fornendo una descrizione della situazione ticinese e una panoramica di ciò che avviene a livello nazionale e regionale.