Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

La storia di Sandro e Aurelia

Sandro e Aurelia, pur avendo entrambi un’attività lavorativa a tempo pieno, vivono oggi una situazione di instabilità dovuta a difficoltà precedenti alla pandemia, che quest’ultima ha però accentuato.

Sandro e io ci siamo sposati nel 2016. La nostra situazione economica inizialmente non era delle migliori e per questo motivo abbiamo fatto ricorso a un prestito di 20'000 franchi, che ci ha permesso di acquistare i primi mobili e affrontare alcune prime spese della vita insieme. Io fortunatamente ho sempre potuto contare su un’entrata stabile, grazie al mio lavoro a tempo pieno come assistente alla clientela in una grande azienda. Sandro invece, parrucchiere di formazione, inizialmente non riusciva a trovare un impiego stabile e si accontentava di contratti a tempo determinato.
Dopo un prolungato periodo di incertezze, Sandro è riuscito a trovare un impiego in un salone qui vicino, dove tutt’ora lavora al 100%. Finalmente abbiamo potuto tirare un sospiro di sollievo. Il rimborso del credito e la rata del leasing non ci facevano più paura, ma sapevamo che avremmo dovuto continuare a fare delle rinunce. Da tanti anni non ci concedevamo infatti una vacanza e anche le cene al ristorante erano limitate alle occasioni speciali. Quando possibile, abbiamo sempre richiesto la rateizzazione delle spese importanti, tra cui per esempio un mio intervento dal dentista, che ancora oggi pesa sul nostro budget. Grazie ai molti sacrifici, siamo però riusciti a tenere sotto controllo le nostre uscite, con la certezza di ritrovare in futuro la stabilità tanto desiderata.
L’arrivo della pandemia è stato un duro colpo. Sandro ha subito infatti una riduzione del salario e ha beneficiato di lavoro ridotto per diversi mesi. Prima della pandemia eravamo sul filo del rasoio, ma almeno si intravvedeva una luce in fondo al tunnel. La riduzione delle entrate ci ha però destabilizzato e le nostre preoccupazioni si sono accentuate. Nonostante ora lo stipendio di Sandro sia tornato quello di prima, il nostro timore è di perdere il controllo delle uscite e non riuscire a far fronte ai contratti stipulati in passato.

Risoluzione

Abbiamo deciso di rivolgerci al servizio sociale del nostro Comune, ma fin dall’inizio era chiaro che il totale dei nostri stipendi a tempo pieno ci avrebbe precluso l’accesso alle prestazioni sociali. L’operatrice sociale ci ha dunque proposto di prendere contatto con l’Associazione SOS Debiti, attiva da tempo nella prevenzione all’indebitamento eccessivo e specializzata nella consulenza. Con il loro aiuto, abbiamo fatto un bilancio della situazione e creato un percorso per rimborsare gradualmente i nostri debiti. Il primo passo è stato l’allestimento del budget familiare, che ci ha permesso di individuare le uscite più problematiche e suddividere i debiti in categorie. La ricostruzione della situazione iniziale è stata facilitata dal fatto che da diversi anni abbiamo monitorato ogni singola spesa. Una delle principali fonti di preoccupazione, indipendentemente dalla pandemia, era l’importo ancora scoperto della mia fattura del dentista. Grazie a SOS Debiti siamo però riusciti a ottenere l’aiuto finanziario di un’associazione. Ora possiamo finalmente affrontare più serenamente il piano di rimborso allestito insieme alla consulente.

Situazione prima della pandemia

Stipendio Sandro3'540 
Stipendio Aurelia4'116 
Affitto (spese incluse, nessun conguaglio)-1'530 
Elettricità-116 
Internet, telefonia, TV, Serafe-270 
Assicurazione malattia-793 
Assicurazione RC e mobilia domestica-35 
Altre assicurazioni-273 
Rata leasing-404 
Spese automobile-450 
Alimentazione (inclusi pasti fuori casa)-1'200 
Spese personali-420 
Sigarette-300 
Imposte (cantonali, comunali e IFD)-360 
Trasporto pubblico-28 
Rimborso del prestito-450 
Rata pagamento dentista-200 
Risparmio (emergenze, ecc.)-300 
Totale delle entrate 7'656
Totale delle uscite -7'129
+/- 527

Situazione con l'arrivo della pandemia

Stipendio Sandro2'832 
Stipendio Aurelia4'116 
Totale delle entrate 6'948
Riduzione delle entrate mensili -708
Totale delle uscite* -6'980
+/- -32

*A causa della pandemia la coppia ha limitato le uscite per pasti fuori casa, spese personali, ecc.

Risoluzione

Stipendio Sandro2'832 
Stipendio Aurelia4'116 
Totale delle entrate 6'948
Totale delle uscite** -6'780
+/- 168

**Con il rimborso totale del debito per le cure odontoiatriche, la differenza tra la situazione prima e dopo l’avvento della pandemia si riduce. L’avanzo tra entrate e uscite rimane limitato, ma grazie all’allestimento del budget e del piano di rimborso dei debiti, Aurelia e Sandro possono mantenere un regolare controllo delle proprie finanze.