Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Eventi

Nell'ambito delle misure cantonali di prevenzione all'indebitamento eccessivo sono regolarmente proposti eventi informativi, attività di sensibilizzazione e serate di presentazione.

Swiss Money Week 2021

Quest'anno avrà luogo la prima Swiss Money Week, iniziativa promossa dalla rete Competenze finanziarie (www.finanzkompetenz.ch) per incoraggiare il dialogo sul tema del denaro. In tutta la Svizzera saranno organizzati eventi di diverso tipo. È possibile consultare il calendario completo delle attività sul sito ufficiale dell'iniziativa: www.swissmoneyweek.ch.

Educazione finanziaria precoce: non è mai troppo presto per parlare di soldi

I bambini e i giovani entrano in contatto con il denaro molto precocemente. È dunque importante che possano, aiutati dalle proprie figure di riferimento, confrontarsi sul tema già in giovane età e sviluppare le competenze necessarie a sostenerli nelle scelte future.

In occasione della Swiss Money Week 2021, Il franco in tasca propone un evento online dedicato a genitori, educatori, docenti e altre figure di riferimento di bambini e ragazzi di scuole elementari e medie, allo scopo di informarli su differenti modalità e strumenti di sviluppo delle competenze finanziarie, sia a casa che a scuola.


Programma

Il denaro: aspetti pedagogici e valoriali di un tema a forte valenza educativa
Ilario Lodi, Pro Juventute Svizzera italiana

Attività di prevenzione: breve testimonianza delle esperienze promosse da genitori e docenti

Strumenti e attività per promuovere lo sviluppo delle competenze finanziarie
Sara Duric, DSS, responsabile operativa Il franco in tasca

Spazio domande