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Ufficio

Contatti

Viale Officina 6
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 70 51
fax +41 91 814 47 43
dss-ussi@ti.ch

Capoufficio
Francesca Chiesa

Coronavirus: semplificazione delle procedure di presentazione delle nuove domande di prestazioni assistenziali e delle richieste di rinnovo. In vigore fino al 28 febbraio 2021.

Nuova domanda 
Per presentare una nuova domanda di prestazioni assistenziali, si raccomanda di annunciarsi telefonicamente al proprio Comune di domicilio, il quale fornirà informazioni dettagliate sulla documentazione necessaria e sulla modalità di trasmissione della richiesta. 

Rinnovo 
La domanda di rinnovo va effettuata dal beneficiario tramite il normale formulario, che può eccezionalmente essere firmato da un unico referente: il beneficiario, il Comune di domicilio oppure il curatore. Il formulario, corredato dai documenti richiesti, va in seguito inviato al Comune di domicilio, il quale lo trasmetterà elettronicamente all’Ufficio del sostegno sociale e dell’inserimento (USSI); in caso di giustificati motivi viene accettata anche la richiesta di rinnovo pervenuta direttamente dal beneficiario.

Per informazioni di dettaglio, è possibile prendere contatto telefonico direttamente con il proprio Comune di domicilio oppure con l’Ufficio del sostegno sociale e dell’inserimento (091 814 70 51, oppure via mail a dss-ussi(at)ti.ch).
 

Apertura parziale sportelli e centralini

Gli sportelli USSI e URAR sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 16.00

I centralini sono attivi dal lunedì al venerdì, dalle 08.45 alle 11.45 e dalle 13.30 alle 16.00 

  • USSI-Ufficio del sostegno sociale e dell’inserimento: 091 814 70 51, via mail a dss-ussi(at)ti.ch
  • URAR-Ufficio dei richiedenti l’asilo e dei rifugiati: 091 814 51 11, via mail a dss-urar@ti.ch