Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Politica a favore delle famiglie

Lo Stato sviluppa una politica a favore dell'autonomia, dell'integrazione sociale e della qualità di vita di tutte le famiglie. Una politica moderna, che tiene conto dei cambiamenti avvenuti nel modo di vivere assieme e di lavorare, rappresenta un investimento per le future generazioni e per la coesione sociale e fornisce risposte concrete ai bisogni delle famiglie di oggi. 

Quali sono i pilastri della politica cantonale a favore delle famiglie?

  • Sostegno finanziario: attraverso contributi specifici per le famiglie quali l’Assegno di prima infanzia, l’Assegno familiare integrativo e l’Assegno parentale.
  • Sostegno organizzativo per la conciliabilità famiglia e lavoro/formazione: attraverso il supporto dei servizi e delle strutture di accoglienza extrafamigliare ed extrascolastica dei bambini durante il tempo di lavoro/formazione dei genitori.
  • Protezione dell’infanzia: i provvedimenti di protezione dei minorenni favoriscono il recupero progressivo delle competenze famigliari e delle relazioni fra genitori e figli evitando nella misura del possibile l’allontanamento del minore dal suo ambiente famigliare.

Qual è il ruolo dello Stato?

Lo Stato non deve sostituirsi alle famiglie e alle loro scelte, ma ha la responsabilità di favorire una politica per tutte le famiglie e per la protezione dell'infanzia. L'intervento dello Stato è sussidiario e complementare alle iniziative della società civile e della solidarietà intergenerazionale.

Quali politiche vengono sviluppate?

La Legge per le famiglie pone le premesse per una politica a favore delle famiglie coordinata e integrata:

  • politiche pubbliche complementari e sussidiarie alle iniziative della società civile e della solidarietà intergenerazionale;
  • politiche pubbliche intersettoriali attente all'impatto delle decisioni di altri settori sulle famiglie;
  • politiche pubbliche coordinate fra Confederazione, Cantone e Comuni, per un uso razionale, equo e solidale delle risorse.

Divisione dell'azione sociale 
e delle famiglie

Per rendere più agevole la lettura dei contenuti del presente portale, i soggetti femminili e maschili sono stati designati con il genere maschile.

Per segnalazioni e domande riguardanti il sito:
dss-infosocialita(at)ti.ch

Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona 

Direzione e segreteria generale
tel. +41 91 814 54 30
dss-dasf(at)ti.ch

Newsletter Infosocialità