Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Supporto alla genitorialità, formazione e consulenza per genitori

Il Cantone sostiene le competenze genitoriali attraverso il finanziamento di progetti in svariati ambiti legati al supporto delle famiglie e dei genitori. Tra questi vi è quello della formazione e della consulenza, che offre ai genitori spazi per informarsi e confrontarsi tra di loro e con esperti del settore.

Formazione e consulenza per i genitori e le famiglie

Come possono formazione e consulenza supportare i genitori?

La formazione e la consulenza non insegnano a diventare “bravi genitori” in quanto non esiste un unico modello di riferimento. Possono però aiutare ad acquisire maggiore sicurezza, a scoprire risorse che non si sospettava di avere e a disporre di maggiori competenze.

Si tratta di una sorta di “allenamento” per sentirsi genitori “in forma” o anche semplicemente meno soli. Lo scopo è quello di accompagnare i genitori verso una maggiore competenza rispettando le libertà di opinione e di decisione. 

Chi può richiederle o beneficiarne?

Si rivolgono a tutte famiglie, nel rispetto delle loro condizioni personali, sociali e linguistiche. Possono beneficiarne tutti i genitori che hanno dei dubbi o dei quesiti e che hanno desiderio di confrontarsi. Possono essere utili per questioni puntuali o essere fornite su un arco di tempo più lungo qualora la famiglia si sentisse in difficoltà e sentisse il bisogno di maggiore supporto.

Come si svolgono?

Si svolgono tramite corsi, conferenze, gruppi di riflessione o di scambio, accompagnamenti con educatori a domicilio e consulenze di gruppo o individuali, a dipendenza del bisogno della famiglia e della sua disponibilità.

Quali sono i costi?

Di regola si tratta di una prestazione gratuita o con costi simbolici in quanto la quasi interezza delle attività è sussidiata dal Cantone tramite la Legge per le famiglie.

Dove è possibile trovare le offerte di formazione o di consulenza?

In Ticino è stata creata un’associazione dedicata, denominata Forum genitorialità, che riunisce gli enti che si occupano di formazione e consulenza ai genitori.

Sul sito www.genitorialità.ch è possibile visionare le singole proposte e reperire i contatti dei singoli enti.

 

A chi rivolgersi

Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani
Viale Officina 6
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 71 51
fax dss_ufag.fax@ti.ch
dss-ufag@ti.ch

Divisione dell'azione sociale 
e delle famiglie

Per rendere più agevole la lettura dei contenuti del presente portale, i soggetti femminili e maschili sono stati designati con il genere maschile.

Per segnalazioni e domande riguardanti il sito:
dss-infosocialita(at)ti.ch

Viale Officina 6
6501 Bellinzona 

Direzione e segreteria generale
tel. +41 91 814 70 11
dss-dasf(at)ti.ch

Newsletter Infosocialità