Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Servizio di pasti a domicilio

Il servizio di consegna dei pasti a domicilio distribuisce pasti caldi da lunedì a sabato e pasti freddi riscaldabili la domenica e i giorni festivi. Sono disponibili menù anche per vegetariani e per chi deve seguire una dieta per diabetici. 

A chi è destinato?

È destinato alle persone in età AVS o a beneficio di una rendita d’invalidità. Le persone temporaneamente inabili che non hanno ancora raggiunto l’età AVS possono beneficiarne dietro presentazione di un certificato medico.

Il servizio rientra tra i Servizi d'appoggio riconosciuti dalla Legge sull’assistenza e cura a domicilio (LACD).

Quali sono gli obiettivi?

La fornitura di pasti a domicilio favorisce il mantenimento a domicilio delle persone anziane, disabili o di persone che si trovano in convalescenza.

Con questo servizio si perseguono i seguenti obiettivi:

  • garantire un’alimentazione adeguata, continua ed equilibrata a prezzi contenuti;
  • garantire il servizio in tutte le regioni, comprese le zone periferiche e le valli, in modo che sia accessibile a tutta la popolazione;
  • garantire un servizio di antenna sociale per le persone sole e isolate. Gli addetti alla distribuzione dei pasti sono appositamente formati e seguono procedure specifiche per riconoscere e segnalare situazioni di disagio o malessere.

Da chi è fornito?

Il servizio è fornito da Pro Senectute Ticino e Moesano con il supporto di 20 centri di produzione distribuiti sul territorio (cucine di strutture socio-sanitarie, in particolare case per anziani) e una fitta rete di addetti alla distribuzione.

Quali sono i costi a carico dell’utente?

Le tariffe sono concordate con l’Amministrazione cantonale e definite in base alla situazione economica dei beneficiari.

Prezzi indicativi:

  • pasti caldi: da 11 fr. a 18 fr.;
  • pasti freddi: da 10 fr. 50 a 14 fr. 50

Per maggiori informazioni sui costi e sulle modalità di copertura degli stessi si consiglia di fare riferimento all'ente che offre la prestazione oppure a un servizio di consulenza e orientamento.

A chi rivolgersi

Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio
Viale Officina 6
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 70 21
dss-uacd@ti.ch

Servizio di pasti a domicilio in Ticino

Divisione dell'azione sociale 
e delle famiglie

Per rendere più agevole la lettura dei contenuti del presente portale, i soggetti femminili e maschili sono stati designati con il genere maschile.

Per segnalazioni e domande riguardanti il sito:
dss-infosocialita(at)ti.ch

Viale Officina 6
6501 Bellinzona 

Direzione e segreteria generale
tel. +41 91 814 70 11
dss-dasf(at)ti.ch

Newsletter Infosocialità