Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Soggiorni terapeutici temporanei (STT) e cure acute transitorie (CAT)

Le cure acute transitorie e i soggiorni terapeutici temporanei sono prestazioni di tipo subacuto e postacuto erogate in casa per anziani e finalizzate a ristabilire le condizioni di salute adeguate per vivere a domicilio.
 

Quali prestazioni esistono in questo ambito?

  • Cure acute transitorie (CAT): soggiorni temporanei in istituti di cura per pazienti in età AVS dimessi direttamente da un ospedale. Il soggiorno ha una durata massima di 14 giorni.
  • Soggiorni terapeutici temporanei (STT): soggiorni temporanei per pazienti provenienti direttamente dal domicilio o come prolungo dei soggiorni CAT (solo su decisione del responsabile medico). Il soggiorno ha una durata massima di 28 giorni (inclusi i 14 giorni di soggiorno CAT).

A chi sono destinate?

Sono destinate a persone anziane che necessitano di ristabilire il proprio stato di salute provenienti da un soggiorno ospedaliero acuto (soggiorno CAT) o dal domicilio (soggiorno STT, su prescrizione medica). L’obiettivo primario è consentire il rientro stabile a domicilio.

Come avviene l’accesso?

L’accesso avviene attraverso il coordinamento tra l’ospedale e la casa per anziani o su prescrizione del medico curante a domicilio.

Quali sono i costi a carico dell'utente?

Il costo è di 50 fr. per giorno di degenza, comprensivo sia della partecipazione alle cure sia della prestazione alberghiera.

Link e approfondimenti

A chi rivolgersi

Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio
Viale Officina 6
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 70 21
dss-uacd@ti.ch

Case per anziani con reparto CAT-STT in Ticino

Divisione dell'azione sociale 
e delle famiglie

Per rendere più agevole la lettura dei contenuti del presente portale, i soggetti femminili e maschili sono stati designati con il genere maschile.

Per segnalazioni e domande riguardanti il sito:
dss-infosocialita(at)ti.ch

Viale Officina 6
6501 Bellinzona 

Direzione e segreteria generale
tel. +41 91 814 70 11
dss-dasf(at)ti.ch

Newsletter Infosocialità