Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Prevenzione della violenza in ambito sportivo

Anche nello sport possono presentarsi comportamenti aggressivi e inappropriati. Risulta dunque importante sostenere progetti e iniziative che possano sviluppare una cultura dello sport incentrata sul rispetto e sul benessere. “A chi mi rivolgo”, tramite la piattaforma sportinforma.ch, propone formazioni per tutti coloro che sono in contatto con i giovani in ambito sportivo, consulenze nell’ambito della prevenzione e accompagnamenti per monitori e allenatori in caso di necessità di intervento. 

Qual è lo scopo del progetto?

Lo scopo è quello di fornire strumenti concreti a federazioni, club, monitori, allenatori, coach e più in generale a tutti coloro che si occupano di sport a livello giovanile, in merito alla prevenzione nel contesto sportivo.

Chi può seguire le formazioni?

Possono seguire le formazioni gli adulti a contatto con i giovani in ambito sportivo: monitori, allenatori sportivi, coach e tutti coloro che fanno parte di una società sportiva.

A cosa servono le formazioni?

Le formazioni servono a promuovere il benessere dei giovani nella società sportiva, a rinforzare le competenze del personale o dei volontari coinvolti, a svolgere attività di prevenzione, a confrontarsi con professionisti del settore e a seguire momenti riconosciuti a livello cantonale.

L’impegno è oneroso?

In termini di tempo le persone interessate sono impegnate per un totale di 11 ore. In termini di costi, il 75% è coperto dal Cantone (previa domanda di sostegno); le società sportive contribuiscono per il 25% del totale, corrispondente a 400 fr. 

A chi rivolgersi

Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani
Viale Officina 6
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 71 51
fax dss_ufag.fax@ti.ch
dss-ufag@ti.ch

Divisione dell'azione sociale 
e delle famiglie

Per rendere più agevole la lettura dei contenuti del presente portale, i soggetti femminili e maschili sono stati designati con il genere maschile.

Per segnalazioni e domande riguardanti il sito:
dss-infosocialita(at)ti.ch

Viale Officina 6
6501 Bellinzona 

Direzione e segreteria generale
tel. +41 91 814 70 11
dss-dasf(at)ti.ch

Newsletter Infosocialità