Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Colonie di vacanza

Una colonia è un soggiorno di vacanza per bambini e giovani che si svolge in montagna o al mare e dura solitamente due settimane. I partecipanti sono affiancati da adulti nella funzione di animatori e da altri giovani nel ruolo di aiuto-animatori. Tutte le attività si svolgono in gruppo, il che rende le colonie delle vere e proprie esperienze di vita comune in cui si impara a conoscere meglio sé stessi e a vivere in sintonia con gli altri. 

Formazione per animatori di colonie

Chi sono gli animatori di colonie?

I volontari che partecipano in qualità di animatori/trici alle colonie di vacanze sono persone formate per svolgere attività con bambini e giovani o con vasta esperienza. La formazione, requisito fondamentale per la qualità delle offerte, è garantita internamente dagli enti organizzatori e dai Cemea, che ogni anno offrono degli stage teorici e pratici.

Chi può iscriversi alle formazioni?

Le formazioni per diventare animatori di colonie di vacanza sono aperte a tutte le persone maggiorenni residenti in Ticino che sono già attive in questo ambito o che intendono parteciparvi.

A chi rivolgersi per diventare animatore?

Durante il periodo delle vacanze pasquali, i Cemea offrono agli aspiranti animatori uno stage residenziale della durata di diversi giorni che, attraverso l’esperienza pratica, consente ai partecipanti di valorizzare le proprie capacità personali, di cimentarsi in nuove attività̀, di confrontarsi con la vita di gruppo e di interiorizzare un atteggiamento educativo che si possa riflettere nella vita quotidiana.

Quali altre formazioni è possibile seguire dopo lo stage di base?

Per approfondire le proprie competenze, gli animatori sono invitati a iscriversi alle giornate di approfondimento proposte ogni anno dai Cemea, a organizzare delle formazioni interne o a partecipare a congressi che vengono organizzati regolarmente in Ticino. 

Novità e informazioni periodiche

 

Link e approfondimenti

A chi rivolgersi

Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani
Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 54 51
fax dss_ufag.fax@ti.ch
dss-ufag@ti.ch

Divisione dell'azione sociale 
e delle famiglie

Per rendere più agevole la lettura dei contenuti del presente portale, i soggetti femminili e maschili sono stati designati con il genere maschile.

Per segnalazioni e domande riguardanti il sito:
dss-infosocialita(at)ti.ch

Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona 

Direzione e segreteria generale
tel. +41 91 814 54 30
dss-dasf(at)ti.ch

Newsletter Infosocialità