Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Pubblicazioni


Giovani

Pubblicazioni di Infogiovani

Le pubblicazioni di Infogiovani sono disponibili al seguente link 


Infanzia 

Pubblicazioni realizzate dall'UFaG

Qui di seguito sono disponibili le pubblicazioni realizzate dall'Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani. Alcuni documenti sono stati sviluppati in collaborazione con altri uffici, enti o associazioni. 

Linee guida e procedure per l’autorizzazione e il riconoscimento di una struttura di accoglienza extrafamiliare - Nidi dell'infanzia

La pubblicazione è rivolta a tutti gli interessati e ai professionisti del settore della prima infanzia ed è stata elaborata dall'UFaG con l’obiettivo di facilitare la comprensione di ciò che implicano l’apertura e la gestione di un nido dell’infanzia. 

Per un'accoglienza di qualità - Guida pratica ad uso delle strutture della prima infanzia

La guida è un adattamento del testo "Pour un accueil de qualité-Guide à l'usage des institutions de la petite enfance de la Ville de Genève", elaborato dalla Città di Ginevra, e rappresenta un documento di riferimento per educatori e strutture attivi nell'ambito della prima infanzia. 

Buone pratiche per la prevenzione e la promozione della salute nella prima infanzia - Raccomandazioni per le strutture d'accoglienza diurne collettive

La guida è un adattamento e aggiornamento del testo "Promotion de la santé et prévention-Recommandations pour l'accueil collectif de jour des enfants", elaborato dal Canton Vaud. Redatto e verificato da diversi professionisti attivi nell'ambito della prima infanzia, il documento è indirizzato a strutture e genitori affinché possano disporre di un supporto a cui fare riferimento per ogni evenienza. 

Il bambino al centro dei centri - Possibili pratiche a cui tendere per offrire un servizio di qualità nel centro extrascolastico

Il documento, a cura della Delegazione CEMEA Ticino, è stato realizzato in collaborazione con le educatrici e le direttrici dei centri extrascolastici del Ticino (2014-2015) su mandato dell'Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani. 

Famiglie Arcobaleno - opuscolo informativo

La Federazione Svizzera delle Famiglie Arcobaleno, in collaborazione con il Dipartimento della sanità e della socialità e la Delegata per le pari opportunità, ha pubblicato il primo opuscolo informativo in lingua italiana sulle Famiglie Arcobaleno. La pubblicazione è destinata agli insegnanti, ai collaboratori di asili nido, nonché ai professionisti che si occupano di questioni giovanili e familiari, e ha l’obiettivo di favorire il riconoscimento della pluralità dei modelli familiari.