Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Pubblicazioni

Si possono ordinare gratuitamente tutti gli opuscoli realizzati da "Infogiovani" e molte altre pubblicazioni realizzate in collaborazione con "Infogiovani".

Opuscolo "A chi mi rivolgo?"

Nell’ambito della Strategia cantonale di prevenzione della violenza che coinvolge i giovani (0-25 anni) per il periodo 2017-2020 è stata rilevata l’importanza della promozione di comportamenti rispettosi e della prevenzione della violenza in ambito sportivo. Gli enti attivi nel settore in Ticino sono quindi stati invitati a riflettere sulle esigenze del territorio e sulla possibilità di costruire delle collaborazioni.

Le sinergie nate tra l’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani, l’Associazione SportForPeace, il programma nazionale Cool and Clean, Radix Svizzera italiana e Zonaprotetta hanno portato alla realizzazione dell’opuscolo "A chi mi rivolgo? prevenzione della violenza e sensibilizzazione in ambito sportivo: l’offerta di supporto in Ticino". Lo scopo è quello di informare famiglie, federazioni e club, e più in generale tutti coloro che si occupano di sport a livello giovanile, in merito ai diversi servizi che operano nell’ambito della prevenzione della violenza nello sport e alle modalità per poterne usufruire.

Famiglie Arcobaleno - opuscolo informativo

La Federazione Svizzera delle Famiglie Arcobaleno, in collaborazione con il Dipartimento della sanità e della socialità e la Delegata per le pari opportunità, ha pubblicato il primo opuscolo informativo in lingua italiana sulle Famiglie Arcobaleno. La pubblicazione è destinata agli insegnanti, ai collaboratori di asili nido, nonché ai professionisti che si occupano di questioni giovanili e familiari e ha l’obiettivo di favorire il riconoscimento della pluralità dei modelli familiari.

L'infanzia preziosa - le politiche familiari nel Ticino dal Novecento a domani

Le questioni del maltrattamento dell'infanzia e del disagio familiare hanno radici antiche e rappresentano ancora oggi una sfida prioritaria per la nostra società. La pubblicazione presenta uno spaccato storico delle politiche familiari in Ticino: quali le principali conquiste? Quali sfide da raccogliere nell'immediato?

Per un'accoglienza di qualità - Guida pratica ad uso delle strutture della prima infanzia

Guida creata adattando un documento elaborato dalla Città di Ginevra, la guida alle buone pratiche nell’accoglienza e nell’educazione della prima infanzia è un documento di riferimento per educatori e strutture del settore.

Alieni immaginari - giovani e tempo libero

Brevi riflessioni in libertà sui giovani, il tempo libero, il tempo occupato, il tempo del divertimento e i centri giovanili.
Dedicato ai giovani, a chi lo è stato, a chi lo è, a chi lo sarà ...

Concetto pedagogico famiglie diurne

Pubblicazione sviluppata dall’Associazione Famiglie Diurne Winterthur Weinland
in collaborazione con kibesuisse - Federazione svizzera delle strutture d’accoglienza per l’infanzia

Tandem - spicchi di vacanza

Iniziativa interassociativa che mette a disposizione di tutti gli allievi delle scuole elementari e medie un giornalino con segnalate tutte le proposte di attività ricreative o culturali che si svolgono in modo non residenziale durante le vacanze estive.

Rapporto sui Centri socioculturali

Rapporto al Consiglio di Stato del gruppo di studio "Centri SOCIOCULTURALI".

Pubblicazioni di Infogiovani

Compagno di viaggio, Infovacanze, Non solo campi da sci e Info pulmini...