Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Servizio di orientamento e di accompagnamento alla formazione (SOAF)

Il settore della riformazione e dell’inserimento professionale offre la possibilità di seguire percorsi formativi “personalizzati” miranti ad una reintegrazione professionale e sociale.

Nei vari laboratori del CPS oppure nelle aziende esterne viene effettuata (con la sorveglianza del SOAF) una prima fase (fino a 3 mesi) di osservazione dell’idoneità e delle attitudini richieste per svolgere una determinata professione.

Se ci sono le premesse si elabora in seguito un progetto formativo che permette di apprendere una professione o parte di essa.

A dipendenza della situazione personale la durata può variare da 3 a 6 mesi (formazione su misura) fino a 4 anni (apprendistato federale di capacità).

E’ inoltre possibile effettuare un riallenamento al lavoro di alcuni mesi, per recuperare competenze professionali acquisite in passato oppure, per i giovani che non hanno mai svolto un’attività lavorativa, svolgere un periodo di pre-formazione (orientamento pratico, stage interni ed esterni, acquisizione di competenze sociali) della durata di alcuni mesi fino ad un anno.