Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Servizio educativo e abitativo

Lo spazio abitativo è aperto dalle 17:00 alle 08:00 dal lunedì al venerdì, vi lavorano 4 educatori con diverse percentuali d'ingaggio e un vegliatore notturno. Si compone di 25 camere individuali di cui una per le emergenze e due attrezzate per assicurati in sedia a rotelle. Gli spazi comuni per il tempo libero sono: il locale studio e relax, il locale merenda e televisione e il locale spazio giovani per varie attività legate al tempo libero.

Ad ogni assicurato è assegnato un educatore di riferimento con il quale svolgerà il colloqui individuali di sviluppo.

Nello spazio abitativo si sviluppano le competenze sociali volte ad acquisire gli strumenti necessari per affrontare in modo autonomo la vita quotidiana e il mondo del lavoro; in sintesi: l’autonomia personale, il senso di responsabilità, la capacità relazionale, l'integrazione, l’ascolto dell’altro, la tolleranza, la negoziazione, il rispetto delle regole comuni, la cura di sé e dei propri spazi, l'organizzazione dello studio e la gestione del tempo libero.

L'équipe educativa propone ai giovani delle attività comuni da svolgere nel tempo libero come piscina, cinema, musica, giochi di società, …

Lo spazio abitativo usufruisce di un servizio mensa e pulizia.

Gli operatori del SEA sono inoltre ingaggiati un pomeriggio a settimana con gli assicurati dei settori SAG e SAL (su richiesta anche per altri assicurati del CPS), per delle attività legate all'autonomia.