Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Divisione della salute pubblica

Per l'adempimento dei suoi compiti la Divisione della salute pubblica al suo interno si avvale dell'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC), dell'Ufficio di sanità e dell'Area di gestione sanitaria, di tre servizi specialistici: gli Uffici del medico cantonale, del farmacista cantonale e del veterinario cantonale, nonché del supporto del Laboratorio cantonale (LC) e del Registro cantonale dei tumori (RCT).

I servizi, gli istituti, gli enti e le associazioni esterni con i quali la Divisione della salute pubblica collabora sono numerosi. Tra questi citiamo: all’interno del Dipartimento, l’Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio e l’Ufficio degli invalidi. Negli altri Dipartimenti l'Ufficio della formazione sociosanitaria del DECS e l’Ufficio di statistica (Unità statistiche sanitarie) del DFE. All’esterno dell’Amministrazione cantonale l’Ente ospedaliero cantonale e gli Ordini delle arti sanitarie (medici, medici dentisti, farmacisti, medici veterinari).

Naturalmente la lista indicata delle collaborazioni esterne non è esaustiva. Per principio la Divisione della salute pubblica intrattiene relazioni con tutte le parti pubbliche e private interessate alla promozione e alla protezione della salute, con tutti i fornitori di prestazioni sanitarie e gli assicuratori.

Contatti

Divisione della salute pubblica
Piazza Governo 7
6501 Bellinzona

Direzione e segreteria generale
tel. +41 91 814 30 42
fax +41 91 814 30 80
dss-dsp@ti.ch

Direttore di divisione
Coordinatore DSS

Paolo Bianchi