Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Informazioni di base

Traduzione in lingua facile:
Pro Infirmis,
Servizio di Lingua facile

Il corona-virus esiste ancora.
Ma la situazione non è più così grave
se ci si ammala.

Per questa ragione non ci sono più regole da rispettare.
Queste sono le modifiche più importanti:

  • non dovete più indossare la mascherina;
  • non avete più bisogno del certificato COVID.

Ma dobbiamo continuare a proteggerci.

Per proteggerci dobbiamo:

  • fare il test appena abbiamo qualche sintomo,
  • rispettare tutte le regole di comportamento
  • farsi vaccinare

Proteggere

Non dovete più indossare la mascherina.
Ma potete indossarne una
se volete

Vaccinare

Vaccinarsi è sicuro
ed efficace.

Testare

Facciamo il test
appena abbiamo qualche sintomo.
Il test è gratuito.

La vaccinazione è sicura ed efficace

  • I vaccini utilizzati sono autorizzati da Swissmedic.
    Swissmedic è l’istituto che in Svizzera controlla la qualità e l’efficacia dei medicamenti 
    e dà il permesso di utilizzarli. 
    I vaccini autorizzati sono sottoposti a costanti controlli. 
  • La vaccinazione è gratuita e non è obbligatoria.
  • La vaccinazione protegge dal coronavirus, 
    riducendo i casi gravi e le morti. 
  • Anche se vaccinati  
    è importante continuare a seguire le regole di comportamento.
  • La vaccinazione è consigliata a tutti gli adulti
    Solo chi in passato ha già avuto forti reazioni dopo una vaccinazione o chi soffre di forti allergie deve prima chiedere consiglio al proprio medico.
  • Tutte le persone che hanno superato i 5 anni di età
    possono farsi vaccinare.
  • La vaccinazione può provocare alcune reazioni leggere e di breve durata, 
    ad esempio:
    - dolore nel punto dell’iniezione,
    - stanchezza,
    - mal di testa,
    - dolori ai muscoli e alle articolazioni,
    - febbre. 
    Questi sintomi sono un segnale che il corpo sta rispondendo al vaccino.

Maggiori informazioni: www.ti.ch/vaccinazione