Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Prenotazione online vaccinazione COVID-19

Chi può annunciarsi

La prenotazione è aperta alle persone che soddisfano i tre criteri di autocertificazione (vedi sotto) e permette di effettuare la vaccinazione (prima e seconda dose) in uno dei cinque Centri cantonali di vaccinazione situati a Giubiasco (Mercato Coperto), Locarno (Palazzetto FEVI), Lugano (Padiglione Conza), Mendrisio (Mercato Coperto) e Tesserete (Centro della Protezione civile).

Le persone che non hanno la possibilità di effettuare una prenotazione online e/o non dispongono di un cellulare possono chiedere supporto al numero verde 0800 128 128 (tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.30).

Vaccinazione per persone che hanno già contratto la COVID-19

Secondo le nuove raccomandazioni dell’Ufficio federale della salute pubblica (UFSP), le persone che hanno già contratto la malattia COVID-19 possono essere considerate come completamente vaccinate già dopo una sola dose di vaccino. Nel Cantone Ticino le persone che hanno già contratto la malattia potranno decidere liberamente se effettuare una oppure due dosi di vaccino. Nel caso in cui si scegliesse una sola dose sarà necessario dimostrare di aver contratto il virus (non è rilevante a quando risale il contagio) attraverso un documento ufficiale da mostrare al momento della prima somministrazione. Questo permetterà di ricevere l’attestazione di vaccinazione completa.

Sono ammessi documenti ufficiali di un test di laboratorio, un’attestazione del medico o della farmacia oppure copia dell’intimazione di isolamento da parte del servizio di tracciamento («contact tracing»). Le persone che non dovessero più essere in possesso di tale documento possono farne richiesta all’indirizzo di posta elettronica tracciamento-covid(at)ti.ch.

Maggiori informazioni nella comunicazione del 3 maggio 2021.

Disponibilità degli appuntamenti

 VaccinazioneAppuntamentiNr. persone  in lista d'attesaTipo di vaccino
Giubiasco (Mercato coperto)Appuntamenti esauriti fino al 23.05.216247Pfizer/BioNTech
Locarno (Palazzetto FEVI)Appuntamenti esauriti fino al 19.05.214396Moderna
Lugano (Padiglione Conza)Appuntamenti esauriti fino al 19.05.218280Moderna
Mendrisio (Mercato coperto)Appuntamenti esauriti fino al 19.05.215233Moderna
TessereteAppuntamenti esauriti fino al 19.05.212814Moderna

Ulteriori appuntamenti vengono attribuiti al momento della conferma delle prossime forniture di vaccino.
Ultimo aggiornamento: il 14 maggio alle ore 8.05.

Prima di iniziare

Prima di iniziare la registrazione sulla piattaforma è richiesta un'autodichiarazione con la quale si conferma di avere diritto alla vaccinazione, perché si soddisfano questi tre criteri:

  1. Domicilio nel Cantone
  2. Avere almeno 45 anni (compiuti) 
    oppure
    Persone a stretto contatto con una persona vulnerabile ad alto rischio non vaccinata (in possesso di questo certificato medico firmato e timbrato)
    oppure
    Persone a stretto contatto con una persona immunodepressa anche se vaccinata (in possesso di questo certificato medico firmato e timbrato)
    oppure
    Donne incinte affette da malattie croniche o con aumentato rischio di esposizione alla malattia (in possesso del certificato medico firmato e timbrato dal proprio ginecologo curante)
    oppure
    Rientrare nel gruppo delle persone con malattie croniche ad alto rischio ed essere in possesso di questo certificato medico firmato e timbrato
    oppure
    Far parte del personale sanitario a diretto contatto con pazienti (in possesso di un'autocertificazione in caso di titolari di libero esercizio oppure di una certificazione dell'operatore con libero esercizio)
  3. Condizioni generali note (consulta le Condizioni generali)

All'entrata del centro di vaccinazione queste tre condizioni saranno verificate e qualora si fosse dichiarato il falso non sarà consentito l’accesso, con conseguente annullamento dell’appuntamento.

Munitevi di tessera di assicurazione malattia e numero di cellulare

L'autodichiarazione consente di accedere alla registrazione online. Questa richiede non più di 5 minuti e permette di selezionare il centro dove farsi vaccinare (Giubiasco, Locarno, Lugano, Mendrisio o Tesserete). Prima di iniziare la registrazione munitevi della vostra tessera di assicurazione malattia e di un telefono cellulare.

Terminata la registrazione verrete inseriti in una lista di attesa. Le date degli appuntamenti per la prima e per la seconda dose vi saranno comunicati con un messaggio SMS sul cellulare nel momento in cui ci sarà la disponibilità di vaccini. I Centri di vaccinazione cantonali sono attivi dal martedì alla domenica. Nel messaggio SMS, al link "Gestisca gli appuntamenti", troverete le indicazioni per eventualmente spostare l'appuntamento, qualora la data e l’orario non soddisfacessero le vostre esigenze. Vi rendiamo attenti che questa possibilità è da usare solo in via eccezionale: se non vi fosse una data alternativa libera, si tornerà in lista d'attesa.

Cosa portare al centro di vaccinazione

Si ricorda agli utenti di presentarsi al centro di vaccinazione con carta d’identità e tessera di assicurazione malattia ed eventuale certificato medico per le persone con una malattia cronica ad alto rischio.

I posteggi a disposizione nei Centri cantonali di vaccinazione sono limitati. Laddove possibile vi chiediamo di utilizzare mezzi di trasporto pubblici.

Inizia la prenotazione

Autodichiarazione




Registrati

Unicamente l'autenticità delle informazioni dichiarate consentirà l'accesso al centro di vaccinazione.

Come fare la prenotazione online spiegata in un video informativo