Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Vaccinazione in Ticino

La campagna di vaccinazione è iniziata ufficialmente in tutta la Svizzera il 4 gennaio 2021. La vaccinazione è gratuita e volontaria.

Chi può vaccinarsi

In Ticino, la campagna di vaccinazione è iniziata dai residenti e dal personale delle Case anziani per poi proseguire con gli anziani con 85 o più anni che vivono al proprio domicilio e al momento è stata estesa agli anziani con 80 o più anni e i membri della stessa economia domestica se oltre i 75 anni.
La strategia di vaccinazione cantonale prevede di estendere la vaccinazione ai vari gruppi in modo progressivo seguendo le priorità dettate dalla strategia nazionale e dalla disponibilità dei vaccini secondo il calendario riportato nella tabella seguente.

Gruppi di popolazioneStato
Case per anziani: residenti e collaboratoriConclusa somministrazione 1 dose
Persone con 80 o più anni e i membri della stessa economia domestica se oltre i 75 anniVaccinazione nei centri in corso / prenotazioni chiuse
Persone con 80 o più anni e i membri della stessa economia domestica se oltre i 75 anniVaccinazione di prossimità in corso / prenotazioni possibili
Persone con 75 o più anniA seguire
Persone con meno di 74 anni con malattie cronicheA seguire
Persone tra i 65-74 anni senza malattie cronicheA seguire
Personale sanitario a contatto con pazientiA seguire
Personale di assistenza di persone particolarmente a rischioA seguire
Contatti stretti delle persone definite particolarmente a rischio (membri adulti della stessa economia domestica)A seguire
Adulti sotto i 65 anni in strutture collettive con elevato rischio di infezione e di focolai (per es. strutture per invalidi)A seguire
Tutte le altre persone a partire dai 16 anniA seguire

Dove ci si può vaccinare

Vaccinazione nei centri

I centri di vaccinazione sono situati a Rivera, Ascona e Tesserete. Gli ultimi due saranno attivi dal 25 gennaio.

Vaccinazione di prossimità

Le vaccinazioni di prossimità sono organizzate dai Comuni e dai medici del territorio.

Come annunciarsi per la vaccinazione

Vaccinazione nei centri

Numero verde cantonale 0800 128 128 (tutti i giorni, sabato e domenica inclusi, dalle 8:00 alle 17:30)

La disponibilità di appuntamenti per la vaccinazione nei centri di Rivera, Ascona e Tesserete è esaurita. Il numero verde rimane attivo solo per modifiche agli appuntamenti già fissati per la prima o la seconda vaccinazione.

Vaccinazione di prossimità

Le persone con 80 o più anni e le persone con 75 o più anni che convivono nella stessa economia domestica possono annunciarsi al proprio Comune.

Domande generiche sul vaccino?

Chi ha domande più generiche sul vaccino può rivolgersi al proprio medico curante o alla Infoline nazionale vaccinazione Covid-19 raggiungibile al numero 058 377 88 92 (tutti i giorni dalle 6 alle 23) oppure consultare i documenti alla pagina "Materiale informativo e link".

Il numero verde non risponde a domande generiche sui vaccini.

Come raggiungere e come funziona il centro di vaccinazione di Rivera