Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio

10 giugno 2021: Depressione: l'importanza della Rete – Quattro anni di Alleanza contro la depressione Ticino

Conferenza 14:00 - 18:00

Si è tenuto il 10 giugno 2021 a Bellinzona e online l'evento conclusivo del progetto "Alleanza contro la depressione Ticino", a cui hanno partecipato quasi 200 professionisti provenienti da ambiti diversi. La complessità della rete dei curanti e degli enti di sostegno, ognuno con la propria specifica competenza, riflette la necessità di una presenza diversificata attorno alla persona depressa. Durante la conferenza si è discussa in particolare l'importanza del lavoro in rete e delle collaborazioni interdisciplinari, a beneficio di una presa in carico solida e mirata delle persone che soffrono di depressione e dei loro familiari.  

È possibile vedere la registrazione dell'evento qui.

Riconosciuti 3 crediti SSPP e 25 punti FPH.

10 ottobre 2020: Giornata mondiale per la salute mentale

Come ogni anno, il 10 ottobre si è svolta la giornata mondiale per la salute mentale. Per l'occasione, nell'ambito del progetto "Alleanza contro la depressione Ticino", il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), in collaborazione con l'Associazione della Svizzera Italiana per i disturbi Ansiosi, Depressivi e Ossessivo-Compulsivi (ASI-ADOC), ha realizzato un video per comprendere meglio la depressione.

Guarda il video qui.

20 gennaio 2020 (ore 20.30): Essere se stessi, che fatica!

Una riflessione sul rapporto tra società e depressione – Sala Sopracenerina, Locarno
Una serata per comprendere come accogliere la fragilità che porta con sé una depressione, andando oltre i pregiudizi e la stigmatizzazione della società, intrecciando incursioni teatrali al dialogo con esperti. Sono intervenuti l'attore Dante Carbini in dialogo con il medico psichiatra Sara Fumagalli e lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Magni. Evento promosso in collaborazione con L'ideatorio.

 Maggiori informazioni

17 novembre 2019 (ore 17.00): Little Miss Sunshine

Visione commentata del film di Jonathan Dayton e Valérie Faris – LUX Art House, Massagno
Proiezione gratuita. Il film è stato introdotto brevemente dal medico di famiglia Maria Grazia Canepa e dalla psicologa e psicoterapeuta Angela Andolfo Filippini, le quali sono poi rimaste a disposizione del pubblico per rispondere alle domande. Rinfresco offerto. Evento promosso in collaborazione con L'ideatorio.

Maggiori informazioni

21 ottobre 2019 (ore 20.30): Bianco o nero

La letteratura come forma espressiva di un disagio – Spazio Aperto, Bellinzona
Una serata alla scoperta di alcuni capolavori letterari che hanno fatto da spunto per tentare di comprendere la depressione in profondità, in un dialogo tra l'attrice Margherita Saltamacchia, i medici psichiatri Tazio Carlevaro e Michele Mattia e lo psicologo e psicoterapeuta Nicholas Sacchi. Evento promosso in collaborazione con L'ideatorio.

Maggiori informazioni

23 settembre 2019 (ore 20.30): Il male oscuro

Teatro e medicina in dialogo per conoscere la depressione – Auditorio USI, Lugano
In un intreccio di voci tra teatro e medicina, si è tentato di andare oltre i pregiudizi e comprendere "il male oscuro" e i suoi effetti. Sono intervenuti l'attore Dante Carbini in dialogo con il medico psichiatra Luca De Peri, la psicologa e psicoterapeuta Piera Serra e il medico e professore USI Emiliano Albanese. Evento promosso in collaborazione con L'ideatorio.

Maggiori informazioni

09 maggio 2019 (ore 20.00): Revolutionary road

Visione commentata del film di Sam Mendes – Cinema Teatro Blenio, Acquarossa
Proiezione gratuita. Il film è stato introdotto brevemente dal medico psichiatra Zefiro Mellacqua e dal medico di famiglia Catherine Goehring, i quali sono poi rimasti a disposizione del pubblico per rispondere alle domande. Rinfresco offerto. Evento promosso in collaborazione con L'ideatorio.

Maggiori informazioni

04 maggio 2019 (ore 15.15): L'uomo che trema

Incontro con l'autore Andrea Pomella – Centro professionale commerciale, Chiasso
In occasione del Festival internazionale di letteratura ChiassoLetteraria, è stato presentato il libro "L'uomo che trema" (Einaudi, 2018), con l'autore Andrea Pomella, insegnante e scrittore, che attraverso questo romanzo ha raccontato il suo difficile e lungo percorso con la depressione, e con il commento del medico Mattia Lepori. Evento promosso in collaborazione con L'ideatorio.

Maggiori informazioni

29 gennaio 2019 – Lanciata una campagna di informazione e sensibilizzazione sulla depressione

Nell’ambito del progetto «Alleanza contro la depressione Ticino», il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) ha avviato una campagna di informazione e di sensibilizzazione. L’obiettivo è di offrire informazioni utili sul tema, al fine di comprendere e accettare meglio la depressione, per favorire l’intervento precoce e cure adeguate, se necessario. (Cartella stampa)

Giornata mondiale della salute, 7 aprile 2017

Paolo Beltraminelli, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino