Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Diagnostica

La patologia, detta anche anatomia-patologica, è la parte della medicina che studia le cause delle malattie, il loro manifestarsi e gli effetti che esse producono.

Nel contesto clinico la patologia si occupa di analizzare a fini diagnostici campioni di tessuti biologici che possono essere ottenuti da molte aree del corpo umano con varie tecniche.

Analizzando al microscopio un campione prelevato da un tessuto, il medico patologo ottiene informazioni che possono avere un'importanza decisiva per la salute e anche per la vita dei pazienti. La patologia è una materia complessa che si occupa delle malattie che si sviluppano in tutti gli organi ed apparati del corpo umano. Le varie malattie lasciano dei "segni" caratteristici della loro presenza nelle cellule e nei tessuti formati dalle cellule.

Ogni anno, presso l'istituto cantonale di Patologia, sono effettuate circa 2'500 nuove diagnosi di persone che si ammalano di cancro; ogni diagnosi è registrata presso il Registro Tumori per scopi statistici al fine di conoscere l'andamento dei tumori in Ticino.