Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Formazione e insegnamento

L'ICP organizza regolarmente seminari per medici specialisti in anatomia-patologica e partecipa attivamente alle giornate di formazione per medici operanti sul territorio cantonale, trattando temi d'attualità in oncologia. In questo ambito, sono da rilevare le numerose relazioni tenute in occasione dei corsi rivoti agli oncologi organizzati dalla European School of Oncology (ESO)e i numerosi contributi a favore dei medici id base pubblicati sulla Tribuna Medica.

L'attività nell'ambito della formazione ed insegnamento è articolata in diversi settori ed è in costante aumento.

In aggiunta, l'ICP collabora con la Scuola Superiore Medico Tecnica (SSMT) di Locarno o con la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) di Lugano, sia in termini di singole conferenze su specifici argomenti, sia in termini di co-gestione di corsi di formazione tecnici e scientifici.

A livello pratico, l'ICP offre la possibilità a studenti di medicina di svolgere periodi di formazione sotto la supervisione dell'équipe medica e agli allievi della SSMT di svolgere regolarmente allievi della SSMT svolgono regolarmente stages presso i laboratori di Patologia clinica, Citologia e Patologia Molecolare.

Infine, in ambito di formazione interna del personale, l'ICP organizza 10 incontri l'anno, della durata di 45 minuti, durante i quali sono trattati temi d'attualità e di interesse per  i collaboratori.