Vai al contenuto principale Vai alla ricerca
Campagne
23.03.2022

Requisiti di sicurezza dei giocattoli: monitoraggio del rischio chimico causato dagli esteri dell’acido ftalico

Per giocattoli si intendono tutti gli oggetti che sono destinati o concepiti per essere utilizzati per giocare dai bambini fino a 14 anni di età. Le segnalazioni nel sistema di allerta rapido dell’Unione Europea RAPEX dimostrano come è ancora possibile, che giocattoli, non sicuri da un punto di vista chimico, raggiungano il mercato. 

Obiettivo della presente campagna era quello di verificare la conformità dei giocattoli presenti sul mercato ticinese per quanto riguarda il contenuto di ftalati. Questi sono composti che possono essere aggiunti alle plastiche al fine di aumentare caratteristiche quali la flessibilità, lavorabilità e deformabilità. In totale sono stati prelevati dalla vendita al dettaglio 20 campioni di giocattoli composti da plastica (con o senza parti di plastica molle) colorata o pitturata.

Tutti i giocattoli investigati sono risultati conformi all’Ordinanza sui giocattoli (OSG) segnatamente hanno soddisfatto i requisiti particolari di sicurezza per quanto riguarda il contenuto di esteri dell’acido ftalico. I risultati di questa campagna sono tranquillizzanti per quanto riguarda la sicurezza dei giocattoli, in particolare quelli che possono essere messi in bocca dai bambini, limitatamente al rischio dovuto alla presenza degli esteri dell’acido ftalico.

Torna alla lista

Laboratorio cantonale

Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

Centralino e sportello
08:45 - 11:45 | 14:00 - 16:00

Segnalazioni al Laboratorio

Formulario di contatto

 

Per emergenze fuori orario chiamare

Centro di comando della Polizia
tel. 084 825 55 55