Vai al contenuto principale Vai alla ricerca
Campagne
25.04.2022

Carenze nella ricetta e nella tracciabilità di prodotti a base di carne

Negli ultimi anni, sono state più volte segnalate contraffazioni di prodotti a base di carne e la mancata dichiarazione di specie animali utilizzate. In un'indagine congiunta dei cantoni della Svizzera centrale insieme al Ticino, sono stati analizzati prodotti a base di carne per il tipo di specie animali contenute. Inoltre, è stato controllato il flusso delle merci negli stabilimenti tramite bilancio di massa.

Sono stati esaminati 38 prodotti a base di carne, in particolare: “bratwurst”, “cervelat”, carne macinata, “landjäger”, salami, “salsiz” e “schüblig”. Solo in 3 campioni sono state trovate discrepanze tra le specie animali dichiarate e quelle analizzate. I prodotti contestati erano una terrina di “foie gras”, in cui era dichiarata la presenza di carne di maiale, ma dalle analisi non ve ne era traccia; una salsiccia di vitello (“bratwurst”), con l'indicazione esplicita “senza carne di maiale", ma che di fatto la conteneva e un “landjäger” che conteneva carne di cavallo non dichiarata. Questi campioni sono stati ritirati dal commercio.

I controlli del bilancio di massa sono stati effettuati in 7 aziende. In nessuna delle aziende il controllo dei flussi delle merci ha rivelato discrepanze rilevanti. In due occasioni, tuttavia, la tracciabilità non era chiaramente garantita. In due aziende il giornale di produzione era inoltre carente.

Torna alla lista

Laboratorio cantonale

Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

Centralino e sportello
08:45 - 11:45 | 14:00 - 16:00

Segnalazioni al Laboratorio

Formulario di contatto

 

Per emergenze fuori orario chiamare

Centro di comando della Polizia
tel. 084 825 55 55