20.12.2024
Qualità microbiologica della gastronomia delle festività

Situazione più che soddisfacente
Salmone affumicato, paté e terrine rappresentano un must di tutte le feste. Essi sono prodotti pronti al consumo che, grazie alle loro caratteristiche chimico-fisiche, risultano facilmente deperibili e costituiscono un terreno favorevole alla crescita di Listeria monocytogenes, un batterio in grado di causare la listeriosi, una tossinfezione alimentare pericolosa soprattutto per le donne in gravidanza, le persone immunodepresse, i bambini piccoli e gli anziani.
Per questi motivi, il Laboratorio cantonale conduce annualmente una campagna analitica volta a verificare la qualità microbiologica dei prodotti tipici delle festività. Durante tutto il corso dell’anno a ridosso delle principali festività sono stati prelevati 41 campioni presso 24 attività distribuite su tutto il territorio cantonale: 24 campioni di prodotti a base di pesce crudo o affumicato, 10 campioni di paté e 7 campioni di altri piatti della gastronomia (a base di carne o pesce).
Tutti i campioni sono risultati conformi, indicando dunque una situazione più che soddisfacente relativa alla qualità microbiologica di queste derrate alimentari.