Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Gestire uno studio di piercing, tatuaggi, trucco permanente e pratiche affini

3. Controllo autonomo - requisiti relativi ai piercing, ai colori per tatuaggi e ai colori per il trucco permanente

Piercing
I piercing non devono provocare colorazioni indelebili della pelle. Bisogna inoltre prestare particolare attenzione affinché essi non cedano nichelio o cadmio o contengano piombo oltre ai limiti previsti dall’Ordinanza sugli oggetti che vengono a contatto con il corpo umano (OCCU).

Colori per tatuaggi e per il trucco permanente
Uno degli elementi più importanti del controllo autonomo è la scelta dei colori da utilizzare. L’utilizzatore dei colori deve infatti garantire la qualità degli stessi e la conformità alla legislazione svizzera. Per farlo può delegare tale compito al fornitore oppure, qualora il fornitore non fosse in grado di certificare la conformità (ad esempio nel caso di importazioni dirette da fornitori che non conoscono le esigenze legali svizzere), deve poterlo garantire nell’ambito del proprio controllo autonomo, effettuando tutte le verifiche richieste. Il Laboratorio cantonale ha prodotto una Guida per la valutazione della conformità dei colori per tatuaggi e i colori per il trucco permanente.

Un aiuto molto importante per identificare prodotti non conformi (in particolare inchiostri per tatuaggi) e per agire di conseguenza nell'ambito del proprio controllo autonomo è offerto dal sistema di allerta rapido RAPEX. RAPEX è il sistema di allarme rapido europeo per i prodotti non alimentari pericolosi. Esso consente un rapido scambio di informazioni tra gli Stati membri dell'UE/SEE e la Commissione europea su prodotti non alimentari pericolosi che presentano un rischio per la salute e la sicurezza dei consumatori. Alla pagina di ricerca, inserendo "inchiostro per tatuaggi" nel campo "testo libero" (ed eventualmente il periodo di ricerca nel campo "anno"), si ottiene un elenco esportabile anche in formato tabellare di tutti i prodotti ritirati o richiamati dal mercato a seguito di attività ufficiale in uno degli Stati Membri.
Il sito dell'USAV dedicato ai tatuaggi fornisce la lista delle sostanze esplicitamente proibite nell'attività legata a tatuaggi e trucco permanente.

Il Laboratorio cantonale non effettua analisi o valutazioni di colori per aziende o privati. Per queste prestazioni ci si può rivolgere a laboratori privati o a consulenti privati operanti nel settore.

Laboratorio cantonale

Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

Centralino e sportello
08:45 - 11:45 | 14:00 - 16:00

Segnalazioni al Laboratorio

Formulario di contatto

 

Per emergenze fuori orario chiamare

Centro di comando della Polizia
tel. 084 825 55 55