Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Intossicazioni alimentari, problemi di igiene e segnalazioni al Laboratorio cantonale

2. Cosa fare a seguito di un'intossicazione alimentare

A causa delle svariate sostanze che possono essere veicolate da una derrata alimentare, un'intossicazione alimentare può avere effetti molto diversi. In ogni caso si consiglia:

  • di consultare il proprio medico,
  • in caso di crisi acute di chiamare subito il 144 per un intervento medico d’urgenza.

In caso di avvelenamento manifesto o sospetto da sostanze chimiche, farmaci, piante tossiche, funghi, animali velenosi, droghe e molte altre sostanze, Tox Info Suisse è raggiungibile al numero di emergenza 145. I loro medici e altri professionisti della salute forniscono una consulenza telefonica 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.

Se l’intossicazione alimentare ha avuto luogo in un esercizio pubblico del Canton Ticino o è stata causata da un prodotto acquistato in Ticino vi raccomandiamo di informare il Laboratorio cantonale affinché possa effettuare le verifiche necessarie e adottare le misure appropriate alfine di evitare che altre persone siano toccate dal problema.

Molte intossicazioni alimentari avvengono purtroppo in ambito casalingo. Derrate alimentari crude come la carne, il pollame, il pesce o i frutti di mare possono, per loro natura, essere contaminate da germi patogeni. Se gli alimenti non sono preparati correttamente, questi germi possono provocare nausea e malattie.

In caso di intossicazioni in ambito casalingo, il Laboratorio cantonale non è chiamato ad intervenire. Esso promuove tuttavia tutte le azioni di sensibilizzazione dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) atte a garantire la sicurezza dei cibi che portiamo in tavola. Semplici e utili consigli si trovano sul sito dell’USAV.

Laboratorio cantonale

Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

Centralino e sportello
08:45 - 11:45 | 14:00 - 16:00

Segnalazioni al Laboratorio

Formulario di contatto

 

Per emergenze fuori orario chiamare

Centro di comando della Polizia
tel. 084 825 55 55