Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Importazione

Settore importazione - Messa in vendita in Svizzera di alimenti particolari

Sono sempre più frequenti le richieste che ci pervengono da parte di ditte o privati che intendono importare in Svizzera alimenti e oggetti d'uso particolari contenenti ingredienti inabituali (generalmente erbe, alghe, estratti vegetali, ecc.) come tè, tisane o simili, integratori alimentari, cosmetici.

Il foglio informativo presenta agli interessati il percorso che essi devono seguire per garantire un'importazione e una messa in vendita in Svizzera conforme alla legislazione vigente.

Settore importazione - Dichiarazione di prodotti agricoli ottenuti mediante metodi vietati in Svizzera

Alcuni prodotti e le preparazioni importati devono essere dichiarati conformemente all'Ordinanza sulla dichiarazione di prodotti agricoli ottenuti mediante metodi vietati in Svizzera (ODAgr, 26.11.2003, stato 7.12.2004). P.es. la carne, le sue preparazioni e i prodotti carnei devono essere dichiarate mediante una o entrambe le menzioni «può essere stato prodotto con ormoni quali sostanze per aumentare le prestazioni degli animali» e «può essere stato prodotto con antibiotici e/o altre sostanze antimicrobiche per aumentare le prestazioni degli animali». Le uova e le loro preparazioni devono essere dichiarate mediante la menzione «proveniente da allevamento in batteria non autorizzato in Svizzera».

Nel foglio illustrativo, aggiornato a gennaio 2006, sono disponibili i dettagli e ulteriori informazioni al riguardo.