Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Prestazioni analitiche per terzi

L'esecuzione di analisi per terzi non è attività principale del nostro istituto; essa è comunque possibile a determinate condizioni: la principale è quella di non interferire con l'attività di controllo ufficiale. In ogni caso, la prestazione analitica del Laboratorio deve essere preventivamente concordata o oggetto di un contratto specifico: NON SI ACCETTANO CAMPIONI PRESENTATI ALLO SPORTELLO O INVIATI PER POSTA O FATTI PERVENIRE ALTRIMENTI SENZA PREAVVISO.

Il Laboratorio cantonale offre i suoi servizi analitici a pagamento nei seguenti ambiti:

  • acqua potabile (p.es. autocontrollo del distributore -in generale le aziende comunali-, privati cittadini, altri enti pubblici)
  • acque di superficie (p.es. altri uffici dell'amministrazione cantonale, Comuni)
  • derrate alimentari e oggetti d'uso (autocontrollo dell'attività produttiva o distributiva, privati cittadini, altri enti pubblici, altri uffici dell'amministrazione cantonale)

Nell'ambito dell'accreditamento alle norme internazionali ISO 17025 (Laboratori di prova), il rapporto fra prestatore di servizio e cliente deve essere curato nei minimi dettagli: il cliente deve soprattutto essere messo al corrente preventivamente delle condizioni generali di analisi, dei parametri analitici investigati e dei rispettivi metodi usati, dei tempi necessari per l'esecuzione del lavoro, dei prezzi applicati.  I prezzi per le analisi di acque potabili sono elencati sotto nello specifico tariffario, quelli per derrate alimentari sono da concordare con i nostri capireparto.

Se necessitate di un'analisi ma non volete far capo ai nostri servizi, vi consigliamo comunque di rivolgervi ad un laboratorio accreditato secondo le norme ISO 17025. L'Ente svizzero di certificazione SAS mantiene sempre aggiornata una lista dei laboratori (STS) accreditati nel nostro Paese per analisi di derrate alimentari o altro. In alternativa potete rivolgervi ad un laboratorio affiliato all'Associazione dei Laboratori Svizzeri. Vi ricordiamo tuttavia che ogni risultato d'analisi deve anche essere interpretato e che quindi potrebbe essere interessante rivolgersi ad un consulente.

Di seguito pubblichiamo quindi una serie di documenti utili per i nostri clienti.