Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Psicoterapia

Il trattamento psicoterapeutico offerto dal Centro si caratterizza per l'utilizzo di una psicoterapia integrata, volta a lavorare su diversi aspetti della malattia. Nello specifico svolgiamo la psicoterapia individuale, di gruppo e familiare attraverso trattamenti di tipo cognitivo comportamentale, psicodinamico, traumatologico (EMDR), senso-motorio e sistemico.

Psicoterapia individuale
La psicoterapia individuale aiuta la persona a riflettere sul proprio disturbo alimentare e a rendersi conto di come sia un problema complesso che compromette la sua salute, la vita sociale e relazionale.
Si caratterizza di due momenti : uno di tipo psicoeducativo per approfondire il significato del proprio disturbo, conoscere i fattori di rischio e i comportamenti che mantengono il disturbo; inoltre i pazienti vengono aiutati a riflettere sui pensieri disfunzionali, le emozioni e i comportamenti legati al loro disagio.
Un secondo momento avviene attraverso un percorso profondo che aiuta a sviluppare la presa di coscienza delle cause del proprio disagio e l’elaborazione degli eventi traumatici della propria vita.
La persona impara così a superare i comportamenti disfunzionali e ad affrontare la malattia, sviluppando comportamenti funzionali e utilizzando risorse che già possiede, per guardare al futuro con serenità.
 
Psicoterapia familiare
La psicoterapia familiare è un percorso che viene svolto con adolescenti e giovani che vivono in famiglia. Gli obiettivi sono quelli di aiutare i genitori a comprendere il disagio del/della figlio/a, che si cela dietro un disturbo alimentare; sviluppare un clima familiare costruttivo che si basi sull’ascolto reciproco e sulla comprensione del proprio stato d’animo, migliorare la comunicazione e le dinamiche familiari.
 
Psicoterapia di gruppo
Vengono condotti due gruppi alla settimana di psicoterapia di tipo cognitivo-emozionale, e un gruppo di psicoterapia corporea alla settimana.
In questi gruppi partecipano:

  • i pazienti degenti
  • i pazienti che hanno intenzione di iniziare un percorso in degenza, ma che non sono ancora pienamente motivati per iniziare
  • i pazienti che sono stati dimessi e continuano il loro percorso in ambito ambulatoriale

Tali gruppi di psicoterapia sono caratterizzati da pazienti che hanno diverse fasce di età e diverse tipologie di disturbo alimentare, possono essere presenti pazienti con anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo di binge-eating e disturbo non altrimenti specificato.
L’obiettivo di questi percorsi in gruppo è quello di aiutare i pazienti a conoscersi e diventare consapevoli delle loro difficoltà interiori, attraverso il confronto con se stessi e gli altri componenti. E’ un momento di scambio e di condivisione costellato da una forte componente emozionale.