Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Raccolta dei casi

La premessa principale di ogni registro tumori è avere la certezza che tutti i nuovi casi vengano raccolti. Il modo migliore per realizzare tale obiettivo è utilizzare varie fonti di informazione in modo che il minor numero possibile di casi sfugga alla registrazione.

In generale, i registri raccolgono i casi:

  • attivamente, tramite personale che, recandosi presso ospedali e altri centri di diagnosi e cura, identifica i nuovi casi di tumore nei relativi archivi
  • passivamente, tramite segnalazione dei nuovi casi da parte di reparti ospedalieri, studi medici e laboratori.

Recentemente, grazie alla informatizzazione dei sistemi sanitari, è possibile usufruire anche di metodi automatici di raccolta dei casi tramite linkage di banche dati.

Il metodo attivo è più efficace, ma costoso. Per questo motivo, in accordo con le disposizioni della Legge Federale sulla Registrazione delle Malattie Tumorali (LRMT), il Registro tumori utilizza la modalità di raccolta dati passiva. Controlli di qualità sono pertanto necessari per valutare la completezza delle informazioni raccolte, così da poter effettuare la richiesta puntuale delle informazioni mancanti presso gli specialisti coinvolti nel processo diagnostico-terapeutico del paziente.

Per la raccolta delle informazioni il registro tumori si avvale principalmente delle seguenti fonti di dati:

Si ringraziano i direttori e tutto il personale dei suddetti enti e uffici per la loro collaborazione.