Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Calendario dell'Avvento 2022 - Salutepsi

Le bambine e i bambini hanno una naturale predisposizione al gioco. Giocare permette loro di sperimentare, sprigionare la fantasia, svagarsi, godere della compagnia altrui, allenare e sviluppare abilità e competenze, sentirsi soddisfatti e fieri, crescere e fare tante esperienze utili per la vita. Giocare favorisce lo sviluppo fisico-motorio, cognitivo, sociale, relazionale, emotivo ed è riconosciuto come un diritto di ogni bambina e bambino (ONU, 1989). Ogni età ha le sue caratteristiche, infatti il gioco a 1 anno è ben diverso dal gioco a 2, 3 o 4 anni. Riconoscere i bisogni e gli interessi personali delle bambine e dei bambini, tenendo conto dell’età, dello sviluppo e delle passioni individuali, li aiuterà a sentirsi a loro agio e a fare esperienze positive che potranno rafforzare l’autostima e la fiducia nelle loro capacità. E poi, giocare insieme è divertente e contribuisce a rafforzare la relazione e il legame.

Il Calendario dell’Avvento Salutepsi vi invita a scoprire giorno dopo giorno i molteplici benefici del GIOCARE. Nella versione cartacea potrete aprire insieme ai vostri piccoli le finestrelle dell’Avvento e scoprire quale simpatica immagine nasconde. In aggiunta, per voi adulti ci sarà una versione online su questa pagina. A partire dal 1° dicembre, si attiverà quotidianamente la relativa casellina grazie alla quale potrete approfondire i messaggi che troverete sul lato interno delle finestrelle. 

Ma il gioco non terminerà il 24 dicembre! Una volta aperte tutte le finestrelle, potrete staccarle dal calendario: i vostri bimbi potranno divertirsi a incollarle sul retro componendo un puzzle. Dopodiché potrete piegare e strappare i due lati del calendario e rimuovere delicatamente la parte superiore per scoprire cosa si nasconde all’interno. Ci auguriamo che ciò che resterà del calendario possa accompagnarvi ancora per qualche tempo regalandovi momenti di condivisione e divertimento con le vostre bambine e i vostri bambini. 

Vi auguriamo un felice Avvento!

Gioco dell'oca

Dopo aver scoperto cosa si nasconde all’interno del calendario dell’avvento, trovate qui le regole del gioco. Buon divertimento!

Concorso

I vostri bambini sono invitati a partecipare al concorso per vincere una simpatica borraccia. Basta stampare e colorare l’immagine che trovate qui sotto, indicare il nome e l’età del bambino, scrivere il vostro indirizzo postale e e-mail sul retro e inviarla per posta entro il 31 dicembre 2022 al seguente indirizzo: 

Dipartimento della sanità e della socialità
Ufficio del medico cantonale
Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6500 Bellinzona

I vincitori saranno estratti a sorte e informati via e-mail. 

A partire dal 1° dicembre scoprite giorno per giorno cosa si nasconde dietro alle caselline.