Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Banca dati dei progetti - scheda di progetto

Fourchette Verte Ticino

Sito web

Stato del progetto

In corso

Descrizione

'Fourchette Verte Ticino' si inserisce in un progetto intercantonale nato nel 1993 su iniziativa del Servizio di salute pubblica del Canton Ginevra al quale aderiscono presto altri cantoni, tra i quali Vaud e Ticino. Nel Cantone Ticino il progetto inizia nel maggio 1996 su iniziativa dell'allora Sezione sanitaria del Dipartimento della sanità e della socialità. La campagna 'Fourchette Verte Ticino' è lanciata nel 1996 e nel febbraio 1997 i primi marchi 'Fourchette Verte' sono attribuiti a ristoranti. Con la creazione nell'ottobre 2000 di un'associazione indipendente, l'Associazione 'Fourchette Verte Ticino', il progetto viene assunto direttamente dall'associazione che ne continua gli obiettivi.

Fin dagli esordi, 'Fourchette Verte Ticino' ha lo scopo di promuovere, attraverso l'attribuzione di un marchio di qualità, un'alimentazione sana soprattutto presso le persone che frequentano ristoranti o mense collettive, migliorando qualitativamente l'offerta alimentare (il piatto del giorno) e l'ambiente in cui viene consumato (assicurando il rispetto delle normative in materia di igiene). L'attribuzione del marchio di qualità 'Fourchette Verte' si basa su un'azione parallela che mira sia alla formazione del personale attraverso corsi di formazione per cuochi e per il personale responsabile, sia all'informazione del pubblico attraverso materiale didattico e informativo appositamente preparato. Il marchio è accessibile a ristoranti, mense private e pubbliche che servono menu o piatti del giorno equilibrati rispettando i criteri della piramide alimentare svizzera. A oggi 200 ristoranti nel Cantone rispondono ai criteri 'Fourchette verte' e alle raccomandazioni proposte dal marchio: impiego di prodotti locali e di stagione, di alimenti integrali, uso moderato di sale, impiego di materie grasse di buona qualità, cottura rispettosa dei cibi.

Il progetto è stato incluso nelle prime due fasi del Programma cantonale "Peso corporeo sano" (PCS 2008-2012 e PCS 2013-2016), un programma sostenuto dalla Divisione della salute pubblica del Canton Ticino e da Promozione Salute Svizzera e verrà riproposto anche nella terza fase 2017-2020, mirando soprattutto alla diffusione capillare di marchi sul territorio.


Obiettivi

Obiettivi generali:

  • promuovere un'alimentazione equilibrata in un ambiente sano;
  • incrementare le conoscenze dei professionisti e dei consumatori in materia di alimentazione sana;
  • contribuire così alla riduzione dei fattori di rischio associati alle malattie cardiovascolari e cronico-degenerative.

In particolare:

  • diffondere presso la ristorazione collettiva e individuale del marchio 'Fourchette verte', quale simbolo del rispetto dei criteri di qualità per un'alimentazione equilibrata in ambiente sano;
  • verificare regolarmente il rispetto dei criteri di qualità per il mantenimento del marchio;
  • promuovere le conoscenze in materia di cucina sana presso i professionisti della ristorazione;
  • promuovere la conoscenza di 'Fourchette verte' tra la popolazione e il mondo della ristorazione (marketing del marchio).

Ente responsabile

Fourchette Verte Ticino vicolo Antico 2, cp 40 6943 Vezia 091 923 22 63 scrivi@

Responsabile progetto

Valentina Galli c/o Fourchette Verte 6943 Vezia 091 923 22 63 scrivi@
Christine Massera c/o Fourchette Verte 6943 Vezia 091 923 22 63 scrivi@


Partners progetto

DSS - Servizio di promozione e di valutazione sanitaria


CARATTERISTICHE


Soggetti

Alimentazione sana
Igiene alimentare

Contesto

Posto di lavoro/azienda
Istituzioni educative (scuole, università, ecc.)
Ospedali/case di cura
Ristorazione collettiva


Destinatari

Responsabili e personale di servizio della ristorazione collettiva e individuale, Clienti di esercizi pubblici


Strumenti di lavoro

Assegnazione di un marchio (labelling), Modulo di formazione


Durata

Iniziato nel maggio 1996, il progetto nel 2000 confluisce in Ticino nella creazione di un'associazione aconfessionale e non-profit: 'Fourchette verte Ticino' (FVTi) che ne continua tuttora gli obiettivi.


Estensione territoriale

Intercantonale: Vaud, Ticino, Ginevra, Friborgo, Neuchâtel, Vallese e Giura


Budget

Dato non disponibile


DOCUMENTI PRODOTTI

Materiali informativi, rapporti di attività o di valuatazione o altri documenti da scaricare prodotti nell'ambito del progetto


Materiale informativo prodotto

  • Volantino 'Fourchette Verte'
  • Documento informativo sulla 'Fourchette Verte'
  • Documento inerente il marchio per case anziani (francese)
  • Documento inerente il marchio per i ragazzi (francese)
  • Manuale dei corsi di cucina
  • Penne, set da tavola, tovaglioli, post-it

Valutazione

Rapporti annuali di attività disponibili

 

 

 

 

 

 

[Cend: 4.1/3]



Creazione scheda   09.11.2005

Ultimo aggiornamento:   07.06.2018