Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Banca dati dei progetti - scheda di progetto

Informare e sensibilizzare immigrati e comunità straniere residenti in Ticino sui diritti e doveri dei pazienti in Svizzera

Sito: -

Stato del progetto

Il progetto termina a dicembre 2018

Descrizione

Contesto
Non sempre gli immigrati ricevono una informazione adatta e adeguata riguardante i diritti dei pazienti in Svizzera. E' questa una constatazione che scaturisce dall'esperienza degli interpreti/mediatori interculturali già attivi nel Cantone Ticino in progetti di prima informazione destinati ai membri delle comunità straniere. Da segnalare che molti degli interpreti/mediatori interculturali attivi in Ticino hanno seguito una formazione specifica sul tema nel 2016 nel corso del progetto "I diritti dei pazienti: una formazione per interpreti e mediatori interculturali" (vedi scheda progetto).

Target
Trattandosi di un progetto-pilota, ci si propone di indirizzarsi agli immigrati e alle comunità straniere che, tramite i loro mediatori interculturali di riferimento, si dimostrano interessati a seguire degli incontri informativi su questo tema. Inoltre gli immigrati destinatari del progetto dovrebbero poter rimanere per un periodo di tempo prolungato, se non per sempre, in Svizzera. Il progetto vuole essere quindi anche di sostegno al loro processo di integrazione, socializzazione e sviluppo all’interno della realtà locale.

Attività
L'idea di base del progetto era di organizzare una serie di incontri di informazione e sensibilizzazione gestiti da mediatori interculturali. E' stato quindi necessario: (i) identificare e contattare i mediatori interculturali di riferimento, (ii) organizzare dei colloqui con questi mediatori per approfondire e stabilire i contenuti della formazione, (iii) laddove non esisteva già la traduzione tradurre nelle lingue di provenienza degli immigrati le schede informative dell'opuscolo "L'essenziale sui diritti dei pazienti" e (iv) organizzare e animare i vari incontri informativi.

Risultati
In totale sono stati organizzati 11 incontri coinvolgendo quattro diverse comunità linguistico-culturali: russa, rumena, araba e farsi. Durante gli incontri sono stati trattati tutti i diritti e principi elencati nell'opuscolo "L'essenziale sui diritti dei pazienti" come pure il tema della differenza strutturale e culturale tra il sistema di cura e le rappresentazioni dei paesi di provenienenza degli immigrati e la Svizzera.

Il progetto ha beneficiato del sostegno del Servizio di promozione e valutazione sanitaria (DSS, Ufficio del medico cantonale).


Obiettivi

  1. Informare e sensibilizzare immigrati residenti in Ticino e le rispettive comunità straniere sulle varie tematiche riguardanti i diritti (e i doveri) dei pazienti, affinché rafforzino le loro competenze in quest’ambito.
  2. Offrire a questi immigrati degli incontri di scambio e di confronto organizzati, animati e gestiti dai mediatori interculturali di riferimento delle rispettive comunità straniere.
  3. Grazie ad una adeguata mediazione linguistico-culturale, fare in modo che la promozione e la sensibilizzazione sui diritti dei pazienti raggiunga anche questa popolazione
  4. Tradurre una parte del materiale informativo già esistente sui diritti dei pazienti nelle lingue di provenienza delle principali comunità straniere residenti in Ticino
  5. Conoscere e comprendere meglio i bisogni e gli eventuali problemi riguardanti i diritti dei pazienti di questi gruppi target, in vista anche della pianificazione futura di altri progetti di prevenzione e promozione della salute

Ente responsabile

SOS Ticino via Zurigo 17 6900 Lugano 091 923 17 76 scrivi@

Responsabile progetto

Giona Mattei c/o SOS Ticino 6962 Lugano Viganello 091 973 70 66 scrivi@


Partners progetto

Mediatori interculturali di riferimento delle comunità straniere residenti in Ticino


CARATTERISTICHE


Soggetti

Diritti dei pazienti

Contesto

-


Destinatari

Immigrati (giovani e/o adulti)


Strumenti di lavoro

Incontri informativi / di scambio, Discussioni di gruppo


Durata

2017-2018


Estensione territoriale

Cantonale: Ticino


DOCUMENTI PRODOTTI

Materiali informativi, rapporti di attività o di valutazione o altri documenti da scaricare prodotti nell'ambito del progetto


Materiale informativo prodotto

Sono state prodotte le traduzioni in russo, farsi e rumeno delle schede dell'opuscolo "L'essenziale sui diritti e doveri dei pazienti".


Valutazione

E' stato redatto un rapporto finale che raccoglie anche le riflessioni scaturate dagli incontri realizzati. Il rapporto è da richiedere all'ente responsabile del progetto.



Creazione scheda   23.10.2017

Ultimo aggiornamento:   23.10.2018