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Banca dati dei progetti - scheda di progetto

Tra medico e paziente: esprimersi, essere ascoltato, chiedere, decidere assieme

Sito: -

Stato del progetto

Concluso

Descrizione

Con l'approvazione nel dicembre 2000 della revisione della Legge sanitaria cantonale e a 10 anni di distanza dall'ultima campagna sul tema dei diritti dei pazienti, il Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino ha ritenuto importante sensibilizzare nuovamente i cittadini sui loro diritti come pazienti attraverso una campagna a larga diffusione mediatica. Attraverso un opuscolo illustrato sono stati presentati i diritti più importanti garantiti dalla legge cantonale nonché pratiche e suggerimenti per promuovere un rapporto più attivo tra paziente e medico. Spot televisivi, trasmissioni radiofoniche, interviste sui giornali e strisce pubblicitarie hanno contribuito a sottolineare l'invio dell'opuscolo e a richiamarne i contenuti. Tra i diritti presentati: quello di essere curato, di essere informato, di consultare la propria cartella clinica, di chiedere un secondo parere, di acconsentire o meno ad un trattamento, il diritto alla riservatezza e il diritto di dare delle direttive anticipate.


Obiettivi

  • Migliorare la qualità della comunicazione tra medico e paziente, aiutando quest'ultimo a meglio esprimere i propri bisogni e le proprie preoccupazioni
  • Ricordare al cittadino che ha dei diritti anche quando è paziente, diritti garantiti dalla Legge sanitaria cantonale
  • Facilitare l'accesso alle fonti di informazioni e promuovere una maggiore consapevolezza nel cittadino consumatore in materia sanitaria come forma di "empowerment" della popolazione

Ente responsabile

DSS Sezione sanitaria (ora: Ufficio del medico cantonale, Servizio di promozione e di valutazione sanitaria) Via Orico 5 6500 Bellinzona 091 814 30 50 scrivi@

Responsabile progetto

Annamaria Fahrländer DSS - Servizio di promozione e di valutazione sanitaria 6500 Bellinzona 091 814 30 71 scrivi@


Partners progetto

Ordine dei medici del Cantone Ticino (OMCT)


CARATTERISTICHE


Soggetti

Diritti dei pazienti

Contesto

-


Destinatari

Tutta la popolazione


Strumenti di lavoro

Documentazione stampata, Mass media, Campagna pubblica, Nuove tecnologie (sito internet, applicazione virtuale, blog, simulazione)


Durata

La campagna ha avuto luogo tra novembre 2001 e febbraio 2002


Estensione territoriale

Cantonale: Ticino


DOCUMENTI PRODOTTI

Materiali informativi, rapporti di attività o di valutazione o altri documenti da scaricare prodotti nell'ambito del progetto


Materiale informativo prodotto


Valutazione

Sono state effettuati due tipi di valutazione della campagna. La prima è basata sui dati quantitativi inerenti alla conoscenza dei diritti da parte della popolazione e al loro uso, mentre la seconda valutazione, di tipo qualitativo, ha voluto misurare l'impatto della campagna su gruppi sfavoriti di cittadini che difficilmente sono inclusi nei sondaggi telefonici.



Creazione scheda   25.10.2005

Ultimo aggiornamento:   20.03.2006