Banca dati dei progetti - scheda di progetto
I sì e i no della salute |
|||||
Sito: - |
|||||
Stato del progetto Concluso |
|||||
Descrizione Campagna massmediatica destinata a tutta la popolazione del Cantone Ticino promossa dal Dipartimento della sanità e della socialità (allora Dipartimento delle opere sociali) a seguito dell'entrata in vigore il 1 gennaio 1996 della nuova Legge sull'assicurazione malattia. Tramite l'invio di un opuscolo informativo a tutti i cittadini del Cantone si intendeva informarli dei contenuti della nuova legge (prestazioni riconosciute, possibilità di cambiare cassa, assicurazioni complementari, ecc.) e, più in generale, su altri aspetti relativi alla salute e ai diritti dei pazienti. Si tornava così a promuovere il secondo parere medico e si attirava l'attenzione sui test genetici effettuati per diagnosticare malattie spesso non guaribili. La distribuzione dell'opuscolo era accompagnata dall'affissione di un manifesto e dalla diffusione di spot pubblicitari alla televisione e di diapositive nei cinema. |
|||||
Obiettivi
|
|||||
Ente responsabile
|
|||||
Responsabile progetto
|
|||||
Partners progetto - |
|||||
CARATTERISTICHE |
|||||
|
|||||
Destinatari Tutta la popolazione |
|||||
Strumenti di lavoro Campagna pubblica, Documentazione stampata, Mass media |
|||||
Durata La campagna si è svolta tra dicembre 1997 e gennaio 1998 |
|||||
Estensione territoriale Cantonale: Ticino |
|||||
DOCUMENTI PRODOTTIMateriali informativi, rapporti di attività o di valutazione o altri documenti da scaricare prodotti nell'ambito del progetto |
|||||
Materiale informativo prodotto
|
|||||
Valutazione Alcuni aspetti della campagna sono stati valutati nell'ambito del lavoro di diploma curato da Brian Frischknecht: Le Tessin, diachronies et synchronies dans les representations sociales de son système sanitaire. Agno, 1999. |
|||||
Creazione scheda 08.11.2005 Ultimo aggiornamento: 20.03.2006 |
|||||